Concorso DS, tutte le fake news: la leggenda metropolitana delle reggenze ai tirocinanti

Tra le bufale che corrono a proposito del concorso per dirigenti scolastici, oltre a quella del posto garantito di diritto senza selezione per i presidi incaricati, c’è anche quella della scomparsa delle reggenze fin dal prossimo settembre. Come?

Questa la fake news: “Al prossimo settembre scompariranno le reggenze, perché sui posti vacanti saranno chiamati provvisoriamente i candidati impegnati nel tirocinio formativo previsto dal bando”.

La notizie è priva di qualsiasi fondamento per almeno tre ragioni.

Primo. Una previsione di questo genere non è assolutamente contemplata dal bando del concorso DS pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – concorsi, n.90 del 24-11-2017. Basterebbe questo per smentire la bufala senza aggiungere altre ragioni.

Secondo. I tempi di svolgimento del concorso lasciano prevedere che la fase di formazione (due mesi) e tirocinio (successivi altri quattro mesi) inizierà a cavallo del 2018-19 con attivazione dei tirocinii a primavera e con le reggenze attivate già da molti mesi. Impossibile, quindi, utilizzare a settembre 2018 i tirocinanti che cominceranno il tirocinio nella successiva primavera.

Terzo.  Il tirocinio si svolge presso una istituzione scolastica dove il dirigente titolare (o reggente) svolge funzione di tutor nei confronti del candidato tirocinante. Se è presente il dirigente in funzione di tutor, sembra difficile e improbabile che il tirocinante possa svolgere anche la funzione dirigenziale.    

Concorso DS, devi prepararti alla prova preselettiva? Fallo con noi, scopri come!