Concorso DS: se i tempi cominciano a ridursi 

Sembra molto lontana la data del 1° settembre 2019, termine atteso per la nomina dei vincitori del concorso DS e per allontanare lo spettro di un altro anno scolastico (oltre al prossimo) con il peso intollerabile delle reggenze (che già al 2018-19 supereranno ampiamente le due mila).

Ma per un corso-concorso fermo ancora alle procedure preliminari è legittimo preoccuparsi per quel termine che inesorabilmente si avvicina giorno dopo giorno.

Tra una decina di giorni si saprà se le date della pubblicazione dei quesiti (prevista per l’8 maggio) e della prova preselettiva (29 maggio) saranno confermate, ma, se dovesse esserci una proroga consistente, quella preoccupazione diventerebbe concreta.

Sulla scorta di notizie riportate da siti sindacali che hanno riferito di una riunione del 9 aprile scorso presso il Miur per fare il punto della preparazione dei quesiti della prova preselettiva, sembra di capire che una proroga del concorso DS possa essere probabile.

Se proroga dovesse essere davvero, quanto tempo aggiuntivo potrebbe essere tollerato per salvare le nomine dei vincitori al 1° settembre 2019?

Tenuto conto che quasi tutto il 2019 sarà occupato dalla formazione (due mesi), dal tirocinio (4 mesi) e dalle prove conclusive, bisogna che le prove orali si concludano entro dicembre 2018-gennaio 2019. Conseguentemente la prova scritta dovrebbe tenersi al massimo a fine agosto o ai primi del prossimo settembre.

E la prova preselettiva per ammettere 8.700 candidati allo scritto?

Considerato che le sedi della prova scritta dovranno essere comunicate almeno 15 giorni prima, la prova preselettiva potrebbe tenersi nell’ultima decade di luglio, a esami di maturità conclusi, e la pubblicazione propedeutica dei quesiti potrebbe avvenire tra fine giugno e primi luglio.

I candidati avrebbero circa due mesi di tempo in più per prepararsi: un tempo utile per riordinare le idee e organizzare in modo un po’ sistematico la propria preparazione.

Tuttoscuola non si tirerà indietro se si tratterà di fronteggiare efficacemente questo eventuale ulteriore rinvio della prova scritta.

Per informazioni sul servizio di accompagnamento alla prova preselettiva: https://www.tuttoscuola.com/concorso-ds-verso-la-prova-preselettiva-non-farti-trovare-impreparato-studia-tuttoscuola/

Ecco i materiali di studio messi a disposizione da Tuttoscuola: https://www.tuttoscuola.com/concorso-ds-verso-la-prova-preselettiva-altri-materiali-in-arrivo-per-prepararsi-al-meglio/