Concorso DS: aspettare il bando è rischioso. Scopri perché e prepararti con noi

È trascorso più di un mese da quando il CSPI ha espresso parere favorevole sullo schema del nuovo Regolamento per il concorso per dirigenti scolastici, ma il testo ufficiale non è ancora stato pubblicato. Sono tanti coloro che aspettano l’uscita ufficiale del Regolamento e la pubblicazione del bando prima di avviare la propria preparazione. “Stare alla finestra” ad attendere il bando del concorso DS potrebbe, però, essere un rischio da non correre, in grado di far saltare la posta in gioco.

Abbiamo già visto infatti come negli ultimi concorsi non sia intercorso molto tempo tra pubblicazione del regolamento e la successiva pubblicazione del bando, e che le prove da sostenere sono state calendarizzate dopo poco tempo. 
Quando la macchina concorsuale partirà, potrebbe esserci poco tempo per arrivare preparati
.

Per il concorso DS c’è anche un’altra ragione per non rimanere passivi alla finestra.

È prevista preliminarmente una prova preselettiva con 50 quesiti a risposta multipla i cui contenuti riguarderanno ben nove aree tematiche inserite nel programma d’esame. Occorre averne buona conoscenza per poter superare la preselezione; si tratta di una buona conoscenza che non si può improvvisare o scoprire lì per lì, e che non può nemmeno essere affidata alla fortuna delle crocette per le risposte esatte.

Non basterà nemmeno raggiungere il minimo di 70/100, perché non potrebbe bastare per superare la prova. Occorrerà, infatti fare bene e, se possibile, fare meglio degli altri candidati, perché il numero degli ammessi è contingentato (numero di ammessi pari a tre volte il numero dei posti).

L’attesa alla finestra potrebbe diventare un rischio concreto, da non correre:
inizia a prepararti subito con noi!

Tuttoscuola nell’ultimo concorso ha preparato moltissimi candidati che sono oggi Dirigenti scolastici (un quinto dei vincitori). Di quelli che si sono preparati con noi, il 42% ha vinto il concorso; tra gli altri solo il 7% lo ha passato.

E alcuni dei “nostri” vincitori ti seguiranno per tutto il percorso!

I nostri corsi funzionano:
scopri la nostra offerta formativa!

DIRIGENTI DOMANI.
Percorso di formazione e approfondimento della leadership scolastica

il corso prevede:

– 10 webinar in diretta (di cui sarà successivamente disponibile la registrazione) su 10 aree che coprono tutti gli argomenti previsti dal Regolamento. Lezione + approfondimento metacognitivo e suggerimenti;
– 5 webinar di tutoraggio, 
momenti di approfondimento di natura metodologica in cui ogni dirigente tutor suggerirà come  organizzare lo studio in vista della prova preselettiva;
– 4 “Lectio magistralis”, webinar di approfondimento specifici sul tema dell’innovazione e della valutazione tenuti da grandi esperti quali A. Ajello, I. Fiorin,  D. Previtali e D. Cristanini;
– Materiali di studio: per ogni modulo verranno fornite le slide oltre ad articoli, documentazione e suggerimenti per l’approfondimento. Previsti tanti materiali utili preparati in esclusiva dalla redazione;
– Un simulatore di test: 
potrai esercitarti alle prove del concorso DS rispondendo a oltre 4mila domande grazie alla piattaforma di simulazione test;
– Chat WhatsApp all’interno della quale sono presenti dirigenti scolastici in grado di fornire consigli e rispondere a domande specifiche seguendoti passo passo.

Per conoscere il nuovo corso di Tuttoscuola per la preparazione al concorso DS: https://tuttoscuola.ac-page.com/concorso-DS-corso (ancora poche ore per avvalersi di una promozione straordinaria).

Qualora nei giorni scorsi avessi incontrato problemi, dovuti al sovraccarico delle richieste, nel finalizzare l’ordine, è sufficiente inviare una mail a formazione@tuttoscuola.com segnalando il problema e l’intenzione di acquisto: per tutte le mail ricevute entro la mezzanotte di venerdì, 18 marzo 2022, verranno confermate le condizioni della promozione con corso a 175 euro e corso + abbonamento a 199 euro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA