Concorso DS, pubblicati i quadri di riferimento della prova orale

Disponibili sul sito del Miur dedicato al concorso per dirigenti scolastici i quadri di riferimento della prova orale. Li riportiamo di seguito.

Concorso DS: quadri di riferimento della prova orale

Il quadro di riferimento della prova orale assume tutti i riferimenti normativi e bibliografici riportati nell’analogo documento predisposto sul sito del MIUR per la prova scritta e per la prova preselettiva, tenendo adeguatamente conto delle modifiche normative intercorse.

Ai sensi dell’art.9 c.2)  del Bando D. D. 24 novembre 2017 la prova orale concorso DS consiste in:

a) un colloquio sulle materie d’esame, di cui all’art.10 c.2 del decreto ministeriale, che accerta la preparazione professionale del candidato sulle medesime e sulla verifica della capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
b) una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche;
c) una verifica della lingua prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla Commissione ed una conversazione nella lingua prescelta. 

Ricordiamo che, per dare una mano a tutti i candidati che devono fare i conti con la prova in lingua, Tuttoscuola ha realizzato un mini ciclo di formazione dedicato alla prova di Inglese. Scoprilo qui!

Concorso DS, come viene valutata la prova orale

In merito alla valutazione della prova orale concorso DS, la Commissione dispone in totale di 100 punti, di cui 82 punti per il colloquio di cui alla lettera a), 6 punti per la verifica di cui alla lettera b) e 12 punti per la verifica di cui alla lettera c). La prova orale è superata dai candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti.

 La prova orale si svolgerà in seduta pubblica della durata di 50 minuti, con un’oscillazione per difetto o per eccesso del 10% del tempo destinato alla prova.

Concorso DS: struttura della prova orale

Il colloquio è così strutturato:

Per il colloquio sulle materie d’esame:
– risposta ad un quesito;
– soluzione di un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico.

La risposta al quesito e la soluzione di un caso da parte di ciascun candidato dovranno entrambi fare riferimento a più materie, tra quelle indicate all’art.10, comma 2 del D.M. n.138/2017.

Per la verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione una prova pratica su uno dei seguenti argomenti:

– elaborazione testi;
– utilizzo di fogli di calcolo;
– realizzazione di una presentazione;
– motori di ricerca e gestione della posta elettronica;
– sistemi per la condivisione di file.

Per la verifica della lingua prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo:

Lettura e traduzione di un brano di 8 righe, concernente o gli argomenti di cui alla lettera d) “organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica” o quelli di cui alla lettera i) “sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea” di cui al decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 3 agosto 2017, n.138, art. 10. Breve conversazione stimolata da una domanda sull’argomento trattato nel brano oggetto della lettura.

Ai fini dell’attribuzione dei punteggi relative alla prova orale, la Commissione utilizzerà i seguenti criteri e pesi:

QUESITO E SOLUZIONE DI UN CASO

Conoscenza dei contenuti specifici: max 30 punti
Capacità di risoluzione del caso:
max 42 punti
Chiarezza espositiva e capacità di sintesi: max 10 punti

STRUMENTI INFORMATICI E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE IN USO NELLE SCUOLE

Max 6 punti (cfr. bando)

LINGUA STRANIERA PRESCELTA DAL CANDIDATO

Capacità di lettura, traduzione e conversazione: max 12 punti (cfr.bando)

Ricordiamo che in vista della prova orale del concorso per dirigenti scolastici, Tuttoscuola ha realizzato la nuova fase del percorso di accompagnamento al concorso DS, la Staffetta Formativa. Clicca qui per saperne di più.