Concorso DS: prove orali troppo nozionistiche?

I tanti segnali che giungono alla redazione di Tuttoscuola forniscono un quadro complessivo non facile da definire e che, in qualche caso, lascia anche un po’ perplessi e disorientati. Parliamo della prova orale del concorso DS di cui si direbbe quasi che manchi un coordinamento sia per la scelta dei contenuti e dei casi sia della congrua pesatura delle risposte fornite dai candidati.

In più di un caso pare sia stata posta una domanda secca di assoluto contenuto nozionistico tarato sulla capacità mnemonica anziché sulla logica e il ragionamento.

È evidente che fanno notizia (e preoccupazione) questi casi, anziché i diffusi comportamenti di tante commissioni capaci di mettere a proprio agio i candidati e di riuscire a valutare conoscenze e competenze dei candidati. Ma tant’è. Per sfuggire alla tentazione della domanda nozionistica, ci permettiamo di ricordare ai commissari quanto il quadro di riferimento richiede ai candidati (ma non vale solo per loro) in merito al quesito e al caso:

“La risposta al quesito e la soluzione di un caso da parte di ciascun candidato dovranno entrambi fare riferimento a più materie, tra quelle indicate all’art.10, comma 2 del D.M. n.138/2017”.

Concorso DS: la Staffetta formativa di Tuttoscuola

La Staffetta formativa di Tuttoscuola dedicata al concorso DS è entrata nel vivo, diverse tappe pensate da proprio in base al calendario delle prove orali del concorso per dirigenti scolastici per non lasciare solo nessun candidato al concorso DS. 

In questo modo ogni corsista potrà “percorrere” le tappe utili in relazione alla data in cui sosterrà l’orale, pagando solo quanto effettivamente sfrutterà.

I formatori di Tuttoscuola durante i webinar danno risposta e spiegazione a quesiti effettivamente posti durante i primi colloqui della prova orale. Un esercizio indispensabile per prepararsi al meglio.

Come sempre, il giorno successivo alla diretta, i corsisti riceveranno una mail con il link per rivedere il webinar quando e quante volte si vuole.

Clicca qui e scopri la Staffetta formativa