Concorso DS: potrebbero essere 35-40 mila i candidati per 2.200-2.500 posti

Cresce di giorno in giorno l’attesa per la pubblicazione del nuovo bando concorso DS; un’attesa dimostrata anche da quelle alcune migliaia di potenziali candidati che hanno seguito con molto interesse il webinar di Tuttoscuola dei giorni scorsi. Si pensava che, dopo il sostanziale parere favorevole del CSPI, il regolamento per definire i concorsi per il reclutamento dei dirigenti scolastici venisse pubblicato entro febbraio e fosse, quindi, seguito immediatamente anche dal relativo bando, ma così non è stato e occorrerà pazientare ancora qualche giorno. Quanti posti verranno messi a bando concorso DS? Lo preciserà il bando, perché il testo ufficioso del regolamento prevede in merito solamente che: 

“Sono messi a concorso i posti da dirigente scolastico presso le istituzioni scolastiche statali, inclusi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti, che risultino vacanti e disponibili alla data di indizione del concorso. 
Sono altresì messi a concorso i posti che si prevede si rendano vacanti e disponibili, nel triennio successivo, per collocamento a riposo per limiti di età, tenuto ulteriormente conto della percentuale media di cessazione dal servizio per altri motivi”.

Posti vacanti al momento del bando concorso DS, dunque, a cui dovranno essere aggiunti quelli che si libereranno per pensionamento nel prossimo triennio.

Se si considera che mediamente vanno in pensione ogni anno 530-550 dirigenti scolastici, si può stimare che complessivamente potrebbero essere messi a bando tra i 2.200 e i 2.500 posti.

Nell’ultimo concorso DS bandito nel 2018 i posti erano stati 2.416, successivamente elevati a 2.900, e i concorrenti 34.627, molti dei quali provenienti da regioni meridionali (oltre 6mila candidati della Campania, quasi 5mila della Sicilia e meno di 2.700 della Lombardia). 

Si può ritenere che anche per questo concorso i candidati potrebbero essere alcune decine di migliaia (35-40mila?), molti dei quali forse interessati al consistente vantaggio stipendiale, rispetto a quanto percepiscono come docenti.

Ma già al primo serio ostacolo (la prova preselettiva), sarà alta la selezione e soltanto circa 7.500-8.000 potranno continuare il concorso DS.

Concorso DS: non perdere il webinar gratuito del 4 marzo

Per prendere consapevolezza dell’impegno, per delineare una strategia efficace e per iniziare a impostare lo studio in maniera funzionale e strategica ai molti impegni che quotidianamente ci troviamo ad affrontare, Tuttoscuola ha realizzato un primo appuntamento il 18 febbraio scorso un webinar gratuito dal titolo: “Il Concorso DS: in attesa del regolamento presentiamo tempi, struttura e modalità”.

Rivedi il webinar gratuito del 18 febbraio 

Per continuare a sostenerti in questo cammino vero il concorso DS, abbiamo poi in programma un nuovo webinar gratuito “Concorso DS: facciamo il punto sulle prove scritte, sulle prove orali e sui titoli da valutare”. L’appuntamento è per venerdì, 4 marzo, alle ore 17.00.

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del 4 marzo alle ore 17.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA