Concorso DS: momenti cruciali per le prove

Tra meno di una settimana si chiuderà finalmente la complicata fase della prova scritta del concorso per dirigenti scolastici. Il 13 dicembre, infatti, si svolgerà in Sardegna la prova scritta suppletiva resasi necessaria per l’emergenza che ne aveva impedito il regolare svolgimento il 18 ottobre scorso.

Potrebbero approfittare di questa imprevista finestra altri candidati ammessi con riserva dal Consiglio di Stato e convogliati tutti nel Lazio in sedi che l’USR sta individuando.

Nella giornata odierna potrebbe essere approvato dal Consiglio dei Ministri (convocato alle ore 20) il decreto legge “semplificazioni” (iscritto al primo punto dell’o.d.g.) che contiene la modifica di procedura del bando del concorso DS con eliminazione della fase formativa e conclusione del concorso con la prova orale.

Nel frattempo Tuttoscuola ha avviato lo scorso 6 dicembre il corso di avvicinamento alla prova orale del concorso DS, presentando e commentando tre prime ipotesi di ‘caso’ della lunga serie che, di settimana in settimana, verrà presentata (una terna di casi ogni volta) dal gruppo di esperti che già avevano accompagnato i candidati alla prova scritta.

Agli iscritti al corso è stata riservata – come ormai è prassi molto apprezzata – la sorpresa gradita di due documenti gratuiti di comparazione e approfondimento. Il primo riguarda i testi a confronto del vecchio e del nuovo regolamento di contabilità; il secondo è relativo ai cambiamenti per la nuova maturità e alle nuove competenze per tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nel nuovo esame.

La redazione, sulla base delle richieste avanzate dai corsisti, ha già in lavorazione altri documenti (gratuiti) di approfondimento riservati ai corsisti.   

Clicca qui per saperne di più sul percorso di Tuttoscuola “Concorso DS, verso la prova orale”