Concorso DS: inferno e paradiso per la sede della prova preselettiva

Per la prova preselettiva del corso-concorso a dirigente scolastico (prevista per il prossimo 23 luglio) sono stati pubblicati, come previsto, nella giornata del 5 luglio da tutti gli USR gli elenchi dei candidati e la loro dislocazione nelle scuole del territorio regionale di residenza. Con qualche sgradevole sorpresa, come era giù successo un paio di anni fa con la prova scritta del concorso docenti, soprattutto per scuola dell’infanzia e scuola primaria.

L’elevato numero di candidati del concorso DS (circa 37 mila) ha infatti costretto gli Uffici scolastici regionali a individuare una quantità notevole di aule e laboratori informatici adeguati alla particolare tipologia di modalità della prova che, come si sa, richiede postazioni con computer in rete e collegamenti wi-fi.

Per questo nei mesi scorsi gli USR avevano provveduto al collaudo di aule e attrezzature informatiche per la prova preselettiva in molte scuole del territorio regionale.

Ben altra sarebbe stata la modalità tradizionale con utilizzo di aule per accogliere i candidati senza dovere utilizzare supporti informatici, come avvenuto nei normali concorsi e tuttora nelle prove dell’esame di maturità degli studenti delle superiori.

Dislocazioni delle aule per la preselezione, dunque, sull’intero territorio regionale e, per i candidati, un terno al lotto per sperare di essere assegnati ad una sede sotto casa anziché a 200 chilometri di distanza, con tutte le complicazioni per raggiungere in tempo utile la sede della prova (le operazioni di identificazione dei candidati iniziano alle ore 8!).

Il resto lo ha fatto il criterio seguito dal sistema: assegnazione secondo il rigoroso ordine alfabetico.

E c’è chi ha fatto bingo trovandosi assegnato alla scuola dove sta prestando servizio, mentre il suo collega è stato mandato ‘ai confini dell’impero’: un confinamento che potrebbe indurre qualche candidato, scoraggiato, a gettare la spugna.

Ma dopo tanta preparazione e attesa, non ci si può arrendere proprio all’ultimo ostacolo…

Per prepararsi al meglio alla prova preselettiva, suggeriamo di usufruire del servizio di accompagnamento al concorso DS di Tuttoscuola, che tanto convinto apprezzamento sta ricevendo dai corsisti (Clicca qui per scoprire cosa dicono gli iscritti al servizio di accompagnamento di Tuttoscuola al concorso DS).

Per informazioni e iscrizioni: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/concorso-ds-verso-la-prova-preselettiva-seconda-fase-15-webinar/  (chi si iscrive ora riceverà immediatamente le registrazioni dei webinar dei giorni precedenti e tutti i materiali di studio previsti).