Concorso DS: il TAR ammette altri candidati alla replica della preselettiva

Arrivano con il contagocce altre ordinanze dei TAR che, pur respingendo la richiesta di ammissione alla prova scritta, ordinano la ripetizione della prova preselettiva per il concorso a dirigenti scolastici nei confronti di candidati che, per cause di forza maggiore, il 23 luglio scorso non hanno potuto sostenere la prova.

Per questa ragione, ad esempio, in Sicilia è stato parzialmente accolto il ricorso di un gruppo (poche unità) di candidati che non hanno potuto raggiungere la sede della prova preselettiva a causa di un blocco stradale per incedente. I ricorrenti avevano chiesto l’ammissione direttamente allo scritto, ma il TAR ha solamente consentito la replica della prova preselettiva non svolta, da effettuarsi entro 20 giorni dalla notifica.

Quindi, mentre la prova scritta in calendario per domani 18 ottobre si svolgerà regolarmente per gli 8.736 candidati ammessi per merito e per gli altri 193 ammessi in ragione della loro disabilità, i candidati recuperati dalle ordinanze del TAR dovranno prepararsi ad affrontare la prova preselettiva presumibilmente nella prima decade di novembre.

Cosa succederà per loro dopo l’eventuale superamento della prova con il punteggio di almeno 71,70 non è ancora chiaro. Occorrerà attendere decisioni in merito da parte del Miur.