Concorso DS: ancora niente Regolamento. Le possibili ragioni di un ritardo che ha deluso migliaia di potenziali candidati

Ancora niente Regolamento concorso DS. Dall’informativa ministeriale resa ai sindacati sulla tempistica del concorso per Dirigenti Scolastici sembrava certa la data del 25 marzo per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento per il concorso DS. Invece sia in Gazzetta ufficiale “Concorsi ed esami” sia sul sito del Ministero dell’istruzione non è stato pubblicato nulla nel giorno atteso, rimandando, quanto meno, alla prossima settimana l’uscita del Regolamento concorso DS, da cui successivamente deriverà anche lo specifico bando con individuazione, tra l’altro, del numero di posti a concorso e la loro distribuzione nei territori regionali. Quali possono essere le ragioni del ritardo di pubblicazione del Regolamento concorso DS che, comunque, nel testo in bozza era stato sottoposto al parere del CSPI con esito sostanzialmente favorevole?

Ti stai preparando ad affrontare il concorso DS? Scopri l’offerta formativa di Tuttoscuola

L’intoppo – ma è soltanto un’ipotesi – potrebbe trovarsi al Consiglio di Stato che, come scritto nel preambolo della bozza di Regolamento concorso DS, dovrebbe esprimere parere nell’adunanza della sezione per gli affari normativi dello stesso Consiglio. Parere che, per ragioni diverse, potrebbe tardare ad essere espresso e, comunque, non sarebbe ancora pervenuto. La mancata acquisizione del parere del Consiglio di Stato ritarderebbe l’uscita del Regolamento. E del bando concorso DS.

Ci sarà un po’ più di tempo per prepararsi alla preselettiva, le forche caudine per passare allo scritto concorso DS. Ma per la serie “non fare domani quel che puoi fare oggi”, per qualcuno sarebbe un errore rimandare ad altro momento la preparazione con la scusa che il Regolamento non c’è. La preparazione non si improvvisa all’ultimo momento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA