Concorso Docenti 2018: 24 CFU tramite il Master Disturbi Specifici di Apprendimento

Il Decreto legislativo sul riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria chiarisce i requisiti di accesso previsti per il prossimo Concorso a cattedra 2018 e per l’accesso al percorso FIT. Il Sistema di formazione iniziale e di accesso all’insegnamento sarà articolato in un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, e in un successivo percorso triennale di formazione iniziale e tirocinio (FIT) destinato ai soggetti vincitori del concorso.

ICOTEA, E-Learning Institute accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16, eroga il percorso formativo denominato Master Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA – monte ore 1500, durata 12 mesi.

Si tratta di un percorso formativo che consente di ottenere la certificazione del possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati in vista del Concorso Docenti 2018.

I Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 8 ottobre 2010, nº 170) riguardano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico: lettura, scrittura, calcolo. A seconda dell’abilità interessata, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo). Secondo ricerche autorevoli, i DSA sono di origine neurobiologica ma con matrice evolutiva e modificabili attraverso interventi mirati.

È di fondamentale importanza riconoscere la presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento per una didattica personalizzata efficace. Tuttavia, a causa della scarsa conoscenza relativa a questa tematica, è possibile che nei primi anni di scuola i DSA vengano ignorati o sottovalutati, ritardando una diagnosi corretta e depotenziando l’efficacia di interventi che, se realizzati in modo tempestivo, potrebbero essere molto proficui. La capacità di osservazione degli insegnanti assume dunque un ruolo chiave, non solo durante la scuola dell’infanzia e primaria ma durante tutto il percorso scolastico.

Il Master di primo livello punta a formare personale specializzato, in grado di identificare e intervenire correttamente in caso di DSA, fornendo tutte le competenze necessarie per conoscere e riconoscere la presenza di questi disturbi e introdurre misure di sostegno contro l’insorgenza di eventuali insuccessi scolastici.

 Il Master Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA presenta notevoli vantaggi:

– Personale Docente: il titolo è valutabile per tutte le classi di concorso ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie scolastiche;
– per i corsisti operanti nel settore della sanità, riconoscimento di 50 crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) essendo ICOTEA accreditato in qualità di Provider 4182 presso il Ministero della Salute;
– per i liberi professionisti, in qualità di dipendenti pubblici e non, riconoscimento di Crediti Formativi Professionali (CFP).

In virtù dell’accreditamento al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16, l’attestato finale rilasciato da ICOTEA ha valore legale e sarà utile per concorsi pubblici, libera professione, avanzamento di carriera, graduatorie scolastiche, anche relative a posti di contingente statale italiano all’estero.

Il Master online Disturbi Specifici di Apprendimento – DSA gode di incentivi economici interessanti. Sono previsti finanziamenti parziali tramite Voucher Formativi Finanziati compatibili anche con la Carta del Docente. Il Voucher Formativo Finanziato è un finanziamento dell’Unione Europea che ICOTEA ha ottenuto a copertura parziale dell’importo totale del Master e consente un pagamento rateizzabile, senza costi aggiuntivi.

Per visualizzare gli accreditamenti e tutte le proposte formative di ICOTEA, visitare il sito www.icotea.it, mentre per qualsiasi informazione sul Master visitare la pagina http://bit.ly/2o5cE1z oppure scrivere a icotea@icotea.it.