Concorso DS: il titolo ballerino del coordinatore di classe. Domani ultimo giorno per regolarizzare dichiarazioni

Entro domani, 20 luglio, i candidati del concorso DS che hanno superato anche gli orali potranno presentare eventuali reclami per correggere la valutazione dei titoli dei quali è stata data informazione pubblica provvisoria. E la prossima settimana, con tutta probabilità, potrebbe essere pubblicata la graduatoria generale.

Nella nota prot. 32565 del 17 luglio 2019 che ha accompagnato l’elenco dei candidati con i punteggi dei titoli attribuiti, il Miur ha precisato che non può essere valutata l’attività di coordinatore di classe.

Si tratta di una precisazione un po’ tardiva che forse poteva essere fornita mesi fa, quando in aprile era stato richiesto ai candidati che avevano superato lo scritto di dichiarare, documentare o autocertificare i titoli di cultura e di servizio valutabili.

Molti candidati, in assenza di chiarimenti ufficiali, avevano dichiarato tale attività e, a quanto risulta, vi sono state molte commissioni che l’hanno valutata, attribuendo il punteggio.

Nella nota, dopo la precisazione circa la non valutabilità del servizio di coordinatore di classe, si invitano i candidati a rettificare la propria dichiarazione di tale servizio.

Riteniamo che sia opportuno, per una questione di equità, che la rettifica venga operata da tutte le commissioni, per avere la certezza che quel servizio non continui a ballare dentro o fuori dalla valutazione dei titoli, determinando i presupposti di un altro pericoloso contenzioso.