Con i Bambini. Un’iniziativa di successo contro la povertà educativa

Il 5 ottobre 2018 La Camera dei deputati ha ospitato la manifestazione nazionale itinerante #ConiBambini-Tutta un’altra storia, promossa dall’impresa sociale Con i Bambini. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che, grazie all’accordo tra Fondazioni di origine bancaria, Terzo Settore e Governo, ha messo a disposizione 360 milioni di euro per tre anni per contrastare concretamente il fenomeno nel Paese.

Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. In meno di due anni, Con i Bambini ha pubblicato tre bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-14, Nuove Generazioni 5-14 anni) selezionando circa 250 progetti, sostenuti con un contribuito complessivo di 202 milioni di euro. Gli interventi, interregionali e regionali, hanno messo in rete 27.500 organizzazioni tra Terzo settore, mondo della scuola, università, istituzioni locali, privati e coinvolgeranno 480 mila bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, che vivono in condizione di disagio.

Dopo il saluto istituzionale presentato dalla vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni ha preso la parola il presidente dell’impresa sociale Con i Bambini,Carlo Borgomeo, che nel dare conto dei primi risultati dell’iniziativa, ne ha anche sottolineato il carattere di “denuncia sulla gravità del fenomeno della povertà educativa”, un “problema diffuso nell’intero Paese, ma con situazioni da allarme sociale in alcune aree del Mezzogiorno”, sul quale l’opinione pubblica non è adeguatamente attenta e informata. “Non si tratta solo di combattere insopportabili disuguaglianze” – ha affermato Borgomeo – ma di evitare di bruciare il nostro capitale umano, senza il quale è inutile parlare di sviluppo”. Hanno poi preso la parola Giorgio Righetti, direttore generale di Acri, e Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Nel corso della giornata sono state raccontate alcune esperienze nell’ambito dei progetti selezionati da Con i Bambini:“Stelle di periferie”, progetto che opera nei municipi V, VI, X di Roma sulla fascia di età adolescenziale; “La barchetta rossa e la zebra”promosso dalla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus per favorire la relazione tra figli e genitori detenuti nelle Case Circondariali di Genova; “Resiliamoci”progetto che interessa 67 comuni marchigiani colpiti dal sisma; “Primai”che coinvolge tre province meridionali (Foggia, Crotone e Frosinone) con attività per minori e famiglie a rischio. Le storie e le esperienze selezionate da Con i bambini sono consultabili sul portale dei progetto www.percorsiconibambini.it.

Durante l’incontro è stato presentato lo spot sociale sulla povertà educativa minorile promosso da Con i Bambini, con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta e che vede protagonisti i cittadini di un intero paese, Boville Ernica in provincia di Frosinone, in una rappresentazione, ironica e accessibile, di “comunità educante” che si mobilita per contrastare la povertà educativa minorile.

Infine, è stato presentato l’e-book #Conibambini-Tutta un’altra storia, con i migliori racconti partecipanti all’omonimo contest letterario gratuito rivolto agli under 18. Sono stati premiati 24 ragazzi, selezionati da una giuria di scrittori composta da Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi.

Sono stati infine illustrati i dati raccolti nel primo rapporto sulle città dell’Osservatorio sulla povertà educativa promosso da Openpolis e Con i Bambini e il dossier “Asili nido a Roma”, presentato da Vincenzo Smaldore responsabile editoriale di Fondazione Openpolis.

Contatti Ufficio stampa: Laura Galesi / l.galesi@conibambini.org/ 339.1030545

www.conibambini.org