Con Fondazione Barilla insegnare a mangiare sostenibile è un gioco da ragazzi!

Il prossimo 16 ottobre si celebra, come di consueto, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Una data significativa, tanto più oggi che il mondo si trova ancora a fare i conti con gli effetti della pandemia scoppiata nel 2020, che ha acuito disuguaglianze e messo in evidenza la stretta relazione che intercorre tra la salute dell’uomo e quella dell’ambiente.

Quest’anno, docenti e studenti possono comprendere come contribuire attivamente ad un cambiamento concreto verso una sostenibilità che parta dal cibo, grazie agli strumenti digitali offerti dalla Fondazione Barilla. Se è vero, infatti, che i giovani sono oggi estremamente sensibili ai temi ambientali, tanto che il 70% degli under 18 nel mondo dichiara di essere conoscenza delle conseguenze della crisi climatica in corso, lo stesso non può dirsi per ciò che riguarda più specificatamente il nesso esistente tra cibo (produzione e consumo) e ambiente: in Italia, solo 1 giovane su 3 è consapevole dell’impatto delle sue scelte alimentari sul Pianeta. Quale occasione migliore della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, quindi, per proporre agli studenti di confrontarsi, in modo originale, su questi temi urgenti e globali, che si inseriscono nell’ambito dell’educazione civica?

I tool digitali offerti dalla Fondazione Barilla si prestano bene a questo scopo, poiché sono capaci di parlare il linguaggio giovanile e rendere non solo intuitivo, ma anche divertente, l’apprendimento di certe nozioni. L’ambizione della Fondazione Barilla, infatti, è quella di coinvolgere ragazzi e ragazze sui temi della sostenibilità alimentare e motivarli al punto da renderli parte attiva del cambiamento. La piattaforma “We, the Food, the Planet” (wethefoodtheplanet.org) vede integrarsi alla perfezione lo stimolo a usare in modo costruttivo le risorse tecnologichee digitali e quello a diventare portavoci della transizione ecologica. Attraverso la gamification, i ragazzi si troveranno a interagire direttamente con il Pianeta e a scoprire che ciascuno di loro può contribuire a plasmare il nostro futuro, ogni volta che si siede a tavola

Delle tante possibilità offerte dall’ecosistema digitale per educare le nuove generazioni, garantendo stimoli nuovi attraverso gli strumenti a loro più vicini, si parlerà nel prossimo webinar rivolto ai docenti, organizzato dalla Fondazione Barilla in collaborazione con Tuttoscuola. L’appuntamento “Educazione civica e cibo attraverso il gioco e il digitale” è previsto per il 19 ottobre, le registrazioni saranno aperte a breve mediante Tuttoscuola.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA