Carriera, lo Snals consulta i docenti

Lo SNALS-Confsal ha preso l’iniziativa sull’introduzione di meccanismi di carriera e, come anticipato da tuttoscuola.com, ha lanciato una consultazione aperta a tutti i docenti attraverso un questionario compilabile anche on line (www.snals.it).
Per il sindacato autonomo, conoscere le percezioni dei docenti sulla carriera e sulla sua struttura, sulla tipologia dei crediti formativi e professionali e sui sistemi di valutazione è fondamentale perché le soluzioni da adottare possano essere non solo possibili, ma anche condivise.
Il segretario generale Fedele Ricciato ha sottolineato che “la carriera va articolata in relazione alla professionalità dei docenti e va raccordata con la funzione educativa e formativa, nel rispetto della libertà di insegnamento e dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, ora di rilievo costituzionale. In sintesi: una è la funzione, plurima è l’articolazione della professionalità“.
Insomma di fronte alle proposte di legge sullo stato giuridico che la maggioranza sta portando avanti in Parlamento, che hanno la netta contrarietà dei sindacati, il sindacato autonomo richiama gli impegni assunti in sede Aran dal Governo che deve “scoprire le carte” e dichiarare quante risorse e in che tempi è disposto a impegnare sulle carriere dei docenti.
Per Ricciato “il lavoro della Commissione art. 22 non può restare un vuoto adempimento contrattuale. Occorre una chiara volontà politica nel reperire risorse certe e aggiuntive e nel finanziare il piano pluriennale di investimenti previsto dalla stessa legge di riforma“.