Buone Feste da Tuttoscuola: ti regaliamo il nostro meglio

Tuttoscuola ti è sempre vicino e ti tiene aggiornato su tutto quello succede nel mondo della scuola e dell’educazione. Anche durante le Feste. Proprio in quest’occasione ti facciamo i nostri migliori auguri e ti regaliamo tutti i contenuti che ti sono piaciuti di più in questo primo mese da nuovo sito.

Carta del docente
Come funziona, da quando è online e come e dove spendere il bonus di 500 euro riservato ai docenti. In questo pezzo ti abbiamo spiegato tutto, compreso come ottenere l’identità digitale SPID e a chi chiedere nel caso avessi avuto bisogno di un aiutino. 

Come spendere il bonus di 500 euro in 7 mosse (+1)
Dalla teoria siamo passati alla pratica. Seguendo le indicazioni di questo pezzo hai potuto districarti un po’ meglio nel mondo della Card della docente arrivando a capire per filo e per segno come spendere il bonus di 500 euro.

>> Vuoi saperne di più sulla Carta del docente? Registrati al sito gratuitamente e scarica la nostra guida!

Valeria Fedeli nuovo ministro dell’Istruzione
Lo scorso 12 dicembre sono cambiati i vertici dell’Istruzione. L’ex Ministro Stefania Giannini ha ceduto il posto all’ex sindacalista Valeria Fedeli che tanto sembra piacere ai sindacati. In questo articolo ti abbiamo raccontato chi è l’ex senatrice Dem che ora occupa le stanze di Viale Trastevere.

Accordo sul rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici – Lo speciale 
Andando un po’ più indietro nel tempo ci ritroviamo allo scorso 30 novembre, quando si è chiuso l’incontro tra i sindacati e il Governo relativo al rinnovo contratti della pubblica amministrazione, incluso il personale della scuola. Tuttoscuola è stata sul pezzo raccontandoti nei dettagli tutti i punti dell’accordo.

Liceo classico, la mappa dell’emorragia: ecco dove sta scomparendo
Qui ti abbiamo raccontato invece che ogni anno sembrano esserci sempre meno ragazzi disposti a iscriversi al liceo classico. In questo pezzo ti abbiamo presentato una mappa delle Regioni in cui, addirittura, sembra che questo indirizzo sia scomparendo.

Insegno da precaria a 1400 km da casa (e potrei lavorare nell’azienda di famiglia)
Questa è la storia di Giuseppina Puglisi. Trentatré anni, originaria di Rosolini (Siracusa), una laurea in Filologia moderna conseguita all’Università di Catania e un sogno nel cassetto: quello di riuscire a firmare un contratto a tempo indeterminato come docente. Un sogno irrealizzato, fino ad oggi.

Lavorare per unità di apprendimento, la sfida de Il Cantiere della didattica
Una delle nostre sfide principali sta nella scelta di promuovere esperienze e buone pratiche relative alla dimensione didattica, con l’obiettivo da un lato di far emergere le migliori realtà didattiche italiane, dall’altro di diffondere Unità di Apprendimento preparate da docenti con grande esperienza nella didattica. Tuttoscuola offre ai propri lettori registrati sul sito un archivio di Unità di Didattica per ogni disciplina, aggiornato di mese in mese.