Bimbo 10 mesi muore all’asilo. La maestra: ‘Non mi do pace, l’ho fatto addormentare io’

Il piccolo, che non soffriva di alcuna patologia, si sarebbe svegliato a scuola, dal riposino pomeridiano, molto agitato. Poi la crisi respiratoria. La situazione degenera, il bimbo di appena 10 mesi diventa cianotico e prontamente le maestre chiamano l’ambulanza che arriva in 6 minuti. La dottoressa prova a rianimarlo, ma non c’è niente da fare: il piccolo non ce la fa. La tragedia, secondo quanto riporta il Corriere.it, sarebbe avvenuta lo scorso martedì, 28 maggio, al nido “Pastrocchi e scarabocchi” in via della Marrana all’Appio, a Roma. Maestra sotto choc: “L’ho fatto addormentare io”.

Subito sono accorsi i genitori del bambino con una coppia di amici e anche i genitori della giovane maestra. In caserma, sono accompagnate per essere sentite, cinque educatrici dell’asilo. A stabilire le cause dell’improvviso decesso sarà ora l’autopsia che sarà effettuata all’istituto di Medicina Legale dell’università La Sapienza. Tra gli accertamenti in corso da parte dei carabinieri anche quelli sugli orari per capire quanto tempo sia passato fra il malore del bambino e la richiesta di aiuto al 112.

«”Sono sconvolta, era un bambino tranquillo e bellissimo. È una tragedia enorme”, dichiara sotto choc l’educatrice dell’asilo nido che ha dato l’allarme. “Mi sono accorta io che c’era qualcosa che non andava – ha raccontato uscendo dalla caserma dei Carabinieri – ho chiamato subito i soccorsi che sono stati velocissimi. Purtroppo non c’è stato nulla da fare”. La procura di Roma, prima di aprire formalmente un fascicolo di indagine, attende i risultati dell’esame esterno effettuato sul corpo del bimbo. Il caso è seguito dal procuratore aggiunto Nunzia D’Elia e alla luce della relazione effettuata dai medici intervenuti nell’asilo i magistrati di piazzale Clodio valuteranno se e per quale reato eventualmente procedere.