Bimbi in fila sul greto del torrente. Obiettivo: riuscire ad andare a scuola

Tutti in fila, sorridenti e colorati. Le condizioni naturali non permettono ai bambini di andare a scuola con facilità, ma loro tentano il tutto per tutto e vengono immortalati da una foto che in queste ore sta facendo il giro del web. Lo scatto in questione ritrae infatti una camminata pericolosa sul greto del torrente nel Comune di Zoldo, in provincia di Belluno, dove il maltempo dei giorni scorsi ha fatto crollare una parte del versante che sovrasta la strada provinciale 251 «della Val di Zoldo e Val Cellina», in località Dont, causando la chiusura totale di quel tratto.

Secondo quanto raccontato dal Corriere.it, la strada collega Zoldo Alto a Forno di Zoldo dove c’è anche l’Istituto comprensivo Dante Alighieri. Gli alunni della scuola, dopo la frana, hanno pensato forse che la situazione avrebbe permesso una breve, ma intensa vacanza in attesa del ripristino della viabilità. Ma non è stato così. Il sindaco di Zoldo, Camillo De Pellegrin, ha infatti postato un messaggio su Facebook avvisando i suoi cittadini che tutte le scuole sarebbero rimaste aperte. «Il trasporto dei bambini verrà fatto con i pullmini, con trasbordo a piedi lungo il torrente Mae’ — ha spiegato De Pellegrin —. All’andata l’orario di passaggio del pullmino rimane il solito. I bambini arriveranno a scuola un po’ in ritardo, ma l’istituto è informato, e rientreranno a casa leggermente dopo. Non è quantificabile il ritardo, probabilmente massimo mezz’ora. È importante spiegare agli scolari che dovranno seguire le istruzioni degli autisti, perché molti non saliranno sul solito scuolabus e alcuni faranno un giro un po’ diverso».

Così ieri mattina il pulmino ha trasportato i bambini fino al punto della frana. Poi, zaino in spalla e stivali ai piedi, gli alunni hanno attraversato insieme a personale del Comune la passerella creata a valle della strada. Ad attenderli dall’altra parte un pullmino uguale al precedente, che li ha finalmente accompagnati a scuola.