Bersani (Pd): La violenza oscura le ragioni della protesta

Il giorno dopo la guerriglia urbana ai cortei per lo sciopero transnazionale, Tuttoscuola offre l’audio del commento del segretario del Pd Pier Luigi BERSANI.

Ricordiamo che in molte città le manifestazioni sono diventate occasioni di guerriglia: a Torino tre poliziotti feriti dagli autonomi, occupato il Palazzo della Provincia. A Roma sassi e bombe carta dagli studenti contro le forze dell’ordine, cariche e lacrimogeni in risposta, schierati anche i blindati. Scontri studenti-polizia anche a Milano: 5 agenti feriti. A Padova due agenti feriti da bombe carta. A Brescia tre giovani arrestati per avere incendiato copertoni, a Bologna blitz in una sede della Cisl. Ad Ancona e Firenze uova e vernice contro Bankitalia, a Napoli occupati i binari della stazione. A Genova bloccati il varco per l’accesso ai traghetti al porto e la sopraelevata.

Tuttoscuola coglie l’occasione per ripetere che probabilmente, occorrerà riflettere, in questi giorni e nei mesi che verranno, sulle ragioni per cui la scuola torna a convogliare le frange più rilevanti e più radicali della protesta contro le politiche del rigore.