Aumenta ancora il tempo pieno nell’elementare

Sorpresa. Sono due anni che il tempo pieno dell’elementare viene dato per ridimensionato, ridotto e limitato, e sono due anni invece che continua a crescere, anche nelle nuove prime classi.
I dati dell’anno scolastico 2003-04 che “Tuttoscuola” fornisce parlano chiaro: nonostante i tagli di organico che hanno colpito senza differenze tempo normale e tempo pieno, quest’anno nelle prime della scuola primaria vi sono più alunni dello scorso anno (quasi 4 mila in più), e anche le classi funzionanti a tempo pieno sono aumentate, se pur di poco, rispetto alle prime classi dello scorso anno (11 di più).
Dei 516.415 bambini iscritti in prima, 128.211 sono inseriti in classi a tempo pieno. Il dato assoluto più alto di alunni di prime classi a tempo pieno da 15 anni a questa parte.
Dalla prima alla quinta classe sono ben 612 mila (24,29%) gli alunni di scuola elementare che frequentano scuole organizzate a tempo pieno. Anche questo un primato.
Nel tempo pieno dunque gli alunni crescono, le classi crescono, ma si nota anche un segnale di segno inverso.
Fino all’anno scorso la crescita dell’incidenza percentuale di alunni e di classi a tempo pieno era stata costante, raggiungendo quasi il 25% di alunni iscritti nel primo anno di scuola elementare e il 23,7% di classi organizzate a tempo pieno, ma quest’anno, anche se in valori assoluti c’è stato aumento di alunni e di classi (grazie agli anticipi), la percentuale di alunni che fruiscono del tempo pieno in prima si è leggermente abbassata, passando dal 24,95% del 2002/03 al 24,83% di quest’anno, e anche le classi hanno avuto percentualmente una flessione, passando dal 23,66% al 23,37%.
La domanda di tempo pieno però non è in crisi. Lo dimostra il fatto che, rispetto alle classi a tempo normale, in quelle a tempo pieno aumenta il numero medio di alunni per classe che nel primo anno è di 20,4 alunni per classe a tempo pieno contro una media di 18,8 nelle classi a tempo normale.