ANSAS: emanato l’Atto di Indirizzo 2009

È stato pubblicato sul sito del MIUR l’Atto di indirizzo, firmato dal Ministro Gelmini lo scorso 6 agosto, che individua gli obiettivi generali e specifici per le attività dell’ANSAS – l’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica – dell’anno 2009.

In via prioritaria, l’Agenzia persegue l’obiettivo di sostenere l’autonomia delle istituzioni scolastiche nei processi di innovazione e di ricerca dei percorsi curricolari finalizzati al miglioramento della qualità dell’istruzione, alla valorizzazione delle eccellenze e al recupero scolastico.

All’Agenzia è assegnato, tra l’altro il compito di promuovere e sostenere il dibattito culturale tra dirigenti scolastici, insegnanti e mondo della ricerca sui processi di innovazione attivati dalla riforma in corso: scuola digitale (LIM, CLASSI 2.0, modello didattico per le scuole delle isole e delle montagne), sviluppo delle competenze, libri e contenuti digitali; caratteri originali dei nuovi licei e degli Istituti tecnici e professionali; indicazioni per il primo ciclo.

Inoltre, l’Agenzia, curerà progetti di formazione on line in ingresso e in servizio per tutto il personale della scuola.