Alternanza scuola – lavoro e innovazione: rivedi subito la diretta gratuita

Il Primo focus di Tuttoscuola sull’alternanza scuola-lavoro è stato un successo. Alla diretta gratuita di ieri, 10 maggio, hanno partecipato circa 700 iscritti.

“La rilevanza dell’Alternanza Scuola Lavoro per l’innovazione e la formazione di competenze. Dalle norme alla realizzazione nel contesto territoriale e d’Istituto”. Questo il titolo del seminario di ieri curato dalla Dirigente Scolastica Lorena Peccolo, esperta di alternanza scuola lavoro. Grazie a lei abbiamo quindi scoperto le caratteristiche essenziali, organizzative, metodologiche e tecniche dell’alternanza scuola lavoro riflettendo sulle principali difficoltà e dando spunti completi e propositivi per la risoluzione dei problemi. Molti i docenti che partecipando alla diretta hanno riflettuto insieme a noi sulle difficoltà, ma anche sulle potenzialità dell’alternanza scuola lavoro.

Per rivedere la diretta gratuita di ieri clicca qui

Per scaricare le slide del seminario basta iscriversi gratuitamente al sito e cliccare qui

Nel seminario verrà è stata proposta quindi un’interessante, e quanto mai attuale, riflessione sulle potenzialità dell’alternanza scuola lavoro, intesa come strumento di crescita, e quindi come opportunità, e non come semplice imposizione ministeriale. Abbiamo parlato di modelli di attuazione e di modelli organizzativi della scuola. Governance di rete interna ed esterna e ruolo del dirigente scolastico. Quali sono le condizioni  indispensabili per una alternanza scuola lavoro di qualità. Le ricadute /opportunità per lo studente, per il docente, per i Consigli di classe, per l’Istituto e per il contesto territoriale. La trattazione sarà supportata da esempi pratici e documentazione operativa.

Tuttoscuola prosegue così la sua proposta formativa, nata dall’incontro con le esigenze e i bisogni dei docenti della scuola italiana.

Agli abbonati che lo richiederanno verrà fornito il certificato di attestazione della partecipazione al webinar (ci si può abbonare a partire da 8 euro, clicca qui per scoprire come fare e scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze).

 Ricordiamo con l’occasione che Tuttoscuola ha progettato con l’Università Lumsa un ciclo di 5 focus su modelli innovativi di scuola. In particolare:

– La scuola del Service Learning;
– La scuola senza zaino;
– La scuola aperta;
– La scuola inclusiva;
– La scuola digitale.

Il ciclo di 5 webinar, fruibili on line sia in diretta con possibilità di fare domande via chat sia in differita quando e quante volte si vuole, è acquistabile al prezzo di 149€.  Si può utilizzare la Carta del docente.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per acquistare il pacchetto di 5 focus sui modelli di scuola clicca qui