Alla scoperta del paradigma dell’educativo digitale: webinar gratuito lunedì  9 novembre

Il perdurare dell’emergenza e la presa di coscienza della nuova funzione proattiva assunta dalle tecnologie congiunta alla ricerca di nuove metodologie anche in una prospettiva di Didattica Digitale Integrata, conducono ad un ripensamento complessivo delle modalità di insegnamento/apprendimento. Come fare? Da dove partire?

Se ne parlerà nel corso di ben due webinar gratuiti che si terranno lunedì, 9 novembre e lunedì, 16 novembre alle ore 17.00, e che avranno come relatori rispettivamente Salvatore Giuliano (DS, già sottosegretario MIUR) e Roberto Franchini (Università Cattolica); Barbara Bruschi (Università di Torino) e Alessandra Silvestri (DS). Titolo del mini ciclo: “L’apprendimento attivo con l’aiuto delle tecnologie”.

Iscriviti ora ai webinar gratuiti del 9 e del 16 novembre alle ore 17.00

 In questo contesto emerge inoltre la necessità di rendere sistematiche e strutturali le innovazioni didattiche introdotte nel periodo di lockdown, individuando tra le soluzioni di emergenza quelle che rappresentano non solo rimedi, ma vere linee trasformative. Il nuovo paradigma dell’educativo digitale segue cinque principali rotte:

1) dall’aula alle zone di apprendimento;
2) dall’orario scolastico al tempo di lavoro
3) da discipline a compiti di realtà, cross culturali e in grado di stimolare una molteplicità di competenze, anche e soprattutto sociali, civiche ed emotive;
4) dal libro di testo alle fonti culturali;
5) infine, il cambiamento forse più importante, premessa e condizione di ogni altro: da insegnanti ex cathedra a insegnanti facilitatori, registi di esperienze di apprendimento.

Non è più sufficiente insomma essere esperti di una disciplina.

Nel mini ciclo composto dai due webinar gratuiti verrà anche presentato il  nuovo percorso formativo di Tuttoscuola che presenteremo nel corso delle dirette del 9 e del 16 novembre, intitolato “L’APPRENDIMENTO ATTIVO CON L’AIUTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE. Didattiche innovative per sviluppare competenze trasversali. Per una scuola inclusiva ed efficace”.

Il corso ha come finalità generale quella di sostenere l’innovazione didattica, inserendo la scuola nel nuovo paradigma educativo, a cui le nuove tecnologie ci spingono, come risposta pedagogica al cambiamento di epoca che stiamo vivendo.

Il corso inoltre offrirà nozioni e spunti per l’implementazione del “Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata”.

Attenzione: indipendentemente dal periodo di iscrizione al webinar, potranno accedere alle diretta del 9 e del 16 novembre, solo i primi 1000 utenti che si collegheranno.

Tuttoscuola invierà comunque il link per vedere la registrazione dei webinar a tutti gli iscritti.

È prevedibile una forte richiesta di partecipazione.

Se non ti è possibile collegarti con largo anticipo, non c’è nessun problema: suggeriamo di attendere comodamente la registrazione per mail, che invieremo poco dopo il webinar. Potrai visionarla quando vuoi. L’importante per riceverla è iscriversi.