Al Quirinale la cerimonia d’apertura dell’anno scolastico

Il 18 settembre a Roma si tiene l’ormai tradizionale cerimonia d’apertura dell’anno scolastico, alla presenza del Capo dello Stato Napolitano e del ministro della Pubblica Istruzione Fioroni.

La cerimonia, presentata da Fabrizio Frizzi, sarà trasmessa in diretta su RAI UNO dalle 18.00 alle 19.50, e si svolgerà, a differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, per rimarcare la particolare attenzione che l’attuale presidente della Repubblica intende riservare alla scuola e ai suoi studenti.

Mille di questi, provenienti da tutta l’Italia, interverranno alla cerimonia: sono stati scelti perché le loro scuole si sono distinte nella realizzazione di progetti incentrati sulla solidarietà, sul volontariato, sulla pratica sportiva e sulla cittadinanza attiva e consapevole. Insieme a personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti e della moda presenteranno le esperienze realizzate nelle loro scuole, e si esibiranno anche in brevi saggi teatrali, musicali, sportivi, in coreografie artistiche ecc.

Come informa una nota pubblicata nel sito del Ministero www.istruzione.it, saranno anche organizzati nelle scuole punti di visione e di ascolto durante la diretta TV. Le scuole sono state anche invitate a registrare la trasmissione, “al fine di poter operare una riflessione e una condivisione sui temi trattati dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Pubblica Istruzione“.