Accordo in vista: si apre il cantiere del federalismo scolastico

Sta prendendo forma, in sede di Conferenza Unificata, l’Accordo tra Stato, Regioni, Province, Comuni e Comunità montane che definisce, per il settore istruzione, forme, tempi e modalità di attuazione del Titolo V.

Si tratta di un progetto di profonda trasformazione istituzionale che deve svilupparsi secondo criteri che garantiscano l’unitarietà del sistema educativo sul territorio nazionale

Una particolare attenzione va, perciò, focalizzata sulla preliminare definizione dei livelli essenziali delle prestazioni che, in un quadro fortemente differenziato territorialmente, devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.

Proprio su tale questione centra l’attenzione il libro di Vittorio Campione e Anna Maria Poggi “Sovranità Decentramento Regole“. La riflessione, svolta con stile asciutto e con capacità di sintesi, traccia le linee per affrontare la sfida della definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. Ne esce un panorama che intreccia le questioni scolastiche con quelle più rilevanti “nel processo di definizione” dei livelli essenziali.

Il volume, che verrà presentato il 25 maggio alle ore 17,30 a Roma, presso l’Università LUISS, viale Romania, può offrire elementi utili al lavoro di concretizzazione dei contenuti dell’Accordo attuativo del Titolo V della Costituzione per il settore istruzione.