Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A Rovereto il Festival dell’Educazione di EDUCA al via da domani

A Rovereto in Trentino dall’11 al 14 aprile il Festival dell’Educazione propone più di 90 appuntamenti dedicati ai rapporti Scuola–famiglia. In calendario seminari, laboratori formativi ed educativi, attività animative e spettacoli per bambini e ragazzi, insegnanti, genitori e educatori. Tra gli ospiti: gli scrittori Michela Murgia, Eraldo Affinati e Giacomo Mazzariol; i professori Umberto Galimberti, Francesco Profumo, Chiara Maria Bove e Gianluca Argentin; gli sportivi Giorgio Cagnotto e Josefa Idem, e molti altri.

Tema della X edizione di EDUCA: Scuola e famiglia: un gioco di squadra. Media, social e dibattito pubblico riportano con sempre maggior frequenza episodi di conflitto, se non di violenza verbale e fisica, che si verificano nel mondo della scuola fra i suoi diversi protagonisti. Casi limite che però sono il sintomo più evidente del fatto che l’alleanza educativa fra genitori, studenti e insegnanti sta vacillando. Un buon gioco di squadra è però un’alchimia difficile da tradurre in una formula esatta. Di certo lo sport insegna che contando solo sui propri talenti si può vincere al massimo qualche partita ed è solo con la forza del gruppo che si conquistano i campionati. Lo spirito di squadra è armonia delle imperfezioni, è diluire i difetti di ciascuno nell’abbraccio di molti, ma è anche amplificare le capacità dei singoli nello sforzo unisono di un obiettivo comune. La scuola, da questo punto di vista, non fa eccezione. Troppo spesso, però, capita che si percepisca come avversario chi invece dovrebbe essere considerato un compagno di squadra. E questo è un pericoloso cortocircuito. La relazione tra docenti e genitori è entrata in crisi anche per i profondi cambiamenti sociali in atto. A EDUCA, con l’aiuto di esperti di campi disciplinari e saperi differenti, si proverà a capire quali sono gli strumenti e le metodologie idonei per ricostituire un’alleanza basata sulla fiducia tra insegnanti e genitori, senza dimenticare tutte le altre agenzie (biblioteche, musei ed enti culturali, centri di ricerca, associazioni, cooperative) che collaborano al processo educativo.

Nell’ambito della sezione Scuola di Comunità, sabato 13 aprile alle 10:30 si terrà un incontro con Domenico Facchini (Consiglio Nazionale Forense), Arianna Giuliani (Federazione trentina della cooperazione), Annapaola Marconi (Fondazione Bruno Kessler), moderato dal direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra. Nel seminario saranno presentati alcuni progetti innovativi che hanno fatto leva su metodologie e competenze diverse: tecnologiche, giuridiche e di educazione cooperativa e si proverà a capire se e a quali condizioni sono replicabili in altri contesti.

Si intreccerà con il festival anche Educa Immagine, la nuova rassegna dell’audiovisivo organizzata con il sostegno di MIUR e MiBAC. Un nuovo format nato dall’esigenza di trovare strumenti di lettura e di comprensione critica del linguaggio delle immagini e che si pone come obiettivo la creazione di strumenti didattici per il mondo della scuola e dell’educazione.

http://www.educaonline.it/

 

 

Forgot Password