A.A.A. Commissari di concorso cercansi

Iscrizioni tramite la procedura informatica POLIS attiva sul sito del Miur

Da domani, 3 marzo e fino al 19 marzo p.v. sono aperte le funzioni per presentare domanda di inserimento negli elenchi regionali per la costituzione delle Commissioni di concorso docenti.

Lo ha comunicato il Miur con la nota prot. n.5732 del 29 febbraio 2016.

Iscrizioni tramite la procedura informatica POLIS attiva su www.istruzione.it.

Requisiti e modalità di accesso per far parte delle commissioni sono contenuti nei decreti ministeriali nn. 96 e 97 del 23 febbraio u.s.

Ogni commissione sarà composta da un presidente (professore universitario, dirigente tecnico o dirigente scolastico) e da due commissari (docenti con almeno cinque anni di ruolo), a cui saranno aggregati due membri per lingua straniera e informatica.

Può chiedere di far parte delle commissioni anche il personale in pensione da non più di tre anni e con un’età anagrafica non superiore ai 70 anni.

Complessivamente, dunque, ogni commissione sarà composta da cinque membri (1+2+2) e da altrettanti membri supplenti.

Sono previste 753 commissioni principali alle quali, soltanto nei casi di un numero di candidati superiore a 500, si affiancheranno sottocommissioni (previste in almeno 200 unità) con una identica composizione.

È previsto, quindi, un migliaio di commissioni che impegneranno complessivamente circa 10 mila persone tra membri effettivi e membri supplenti.

La costituzione delle commissioni metterà a dura prova gli Uffici scolastici regionali.