Una nuova scuola per una nuova democrazia

La rivista “Dirigenti Scuola” e la “Libera Università Maria SS. Assunta” organizzano il convegno UNA SCUOLA NUOVA PER UNA NUOVA DEMOCRAZIA autonomia, decentramento, partecipazione. L’incontro si terrà a Roma, Sala Conferenze LUMSA 3 maggio 2007.

 Il riconoscimento dell’autonomia alle istituzioni scolastiche con la legge 59/97, il recente affidamento diretto delle risorse finanziarie alle singole scuole e la definizione di nuovi strumenti di gestione condivisa e responsabile rappresentano una grande opportunità, ma richiedono anche al dirigente di essere capace di esprimere una leadership educativa di elevato spessore.

Il convegno vuole costituire un contributo di riflessione in un momento di profonda e significativa trasformazione, che chiede al dirigente scolastico articolate competenze, sul piano organizzativo e manageriale, ma anche sul piano pedagogico e di sostegno all’innovazione scolastica. Intervengono Giuseppe Dalla Torre, Magnifico Rettore LUMSA Giorgio Raccis, Amministratore Delegato Editrice La Scuola.

Interverrà inoltre il Ministro della Pubblica Istruzione on.le Giuseppe Fioroni