Il nuovo obbligo proietta lItalia ai primi posti in Europa
L’approvazione del decreto legislativo sul diritto dovere all’istruzione, approvato dal Consiglio dei Ministri, fa compiere al nostro Paese un salto considerevole in Europa in tema di obbligo scolastico.
Fino al 1998 l’Italia era all’ultimo posto in Europa con soli 8 anni di obbligo; dal 1999, con l’innalzamento dell’obbligo scolastico a nove anni, si era posizionata quasi nella media dei Paesi europei. Con la nuova norma che ridefinisce e amplia l’obbligo scolastico (“almeno otto anni” dice la Costituzione) per la durata di dodici anni, l’Italia si colloca con il Belgio ai primi posti, entrambi preceduti dall’Ungheria, uno dei nuovi Paesi dell’Unione, che prevede tredici anni di obbligo.
In 14 dei 25 Paesi dell’UE l’obbligo comincia a sei anni di età; nel Lussemburgo a quattro e in altri quattro Paesi a cinque anni; in quasi tutti i Paesi del nord Europa l’obbligo inizia a sette anni.
Ungheria, Belgio e Italia prevedono la conclusione dell’obbligo scolastico a 18 anni.
“Fatta l’Italia, sono da fare gli Italiani”: fatto l’obbligo, ora è da fare una nuova scuola che garantisca il successo per tutti, come ha dichiarato oggi nella conferenza stampa il ministro Moratti.
>L’obbligo scolastico in Europa
|
Nazione |
Età inizio obbligo |
TagsArticoli suggeritiVetrina Orientamento, scopri la nostra proposta formativa Formazione docenti: la proposta di Tuttoscuola dedicata alle scuoleAltre su Professione scuola Ripensare il curricolo: incontro con Italo Fiorin, il 12 febbraio alle 17:30Nuove Indicazioni Nazionali al via dal prossimo anno scolastico. In questo momento in cui le scuole sono chiamate a ripensare il curricolo alla luce proprio delle nuove Indicazioni per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo, Tuttoscuola offre una nuova occasione concreta di approfondimento e confronto qualificato. Domani, giovedì 12 febbraio 2026, dalle ore 17.30 alle 19.00, si […] Sparatoria in una scuola in Canada: dieci morti. Una comunità sotto shock e interrogativi aperti sulla sicurezzaAlmeno dieci morti e 27 feriti. È il bilancio, ancora provvisorio, della sparatoria avvenuta a Tumbler Ridge, piccola comunità della Columbia Britannica, in Canada, dove sette persone sono state uccise all’interno di una scuola secondaria prima che la presunta responsabile si togliesse la vita. Un’ottava vittima è morta durante il trasporto in ospedale, mentre altri […] La Rivistagennaio 2026
La fonte di informazione e approfondimento privilegiata sulla scuola. Registrati a tuttoscuola Benvenuto su Tuttoscuola.com! Registrati a tuttoscuola Grazie per esserti registrato controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento |
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via