Scuola a rischio chiusura, perché non paga le tasse. A Padova

Un debito con l’agenzia delle Entrate per 90mila euro mette in discussione l’esistenza del liceo artistico Modigliani di Padova. A segnalarlo il deputato padovano di Sel Alessandro Zan che ha presentato alla Camera un’interrogazione urgente ed un appello al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Il debito spiega l’on. Zan, “che la scuola avrebbe contratto nella passata gestione per il mancato pagamento di Irpef e Irap dei compensi dei docenti legati alla realizzazione di alcuni progetti nel 2008, cui si aggiunge una sanzione amministrativa di ben 6.718 euro. Si tratta – prosegue il deputato di Sel – di una somma insostenibile per il liceo Modigliani, che metterebbe a serio rischio il normale prosieguo delle attività scolastiche e laboratoriali dell’istituto”.

“A oggi è stata ottenuta una rateizzazione dell’importo, da pagare in 4 anni – aggiunge –, mentre la sanzione amministrativa andrà corrisposta interamente in un’unica soluzione nel periodo settembre-ottobre 2014, andando inevitabilmente a incidere sui programmi del prossimo anno scolastico“.