Gli studenti dell’UdS e Link scendono in piazza il 9 aprile

Le due associazioni raccolgono l'invito alla manifestazione promossa dall'appello "Il nostro tempo è adesso"

La Rete della Conoscenza, il network promosso dalle associazioni studentesche UdS e Link, comunica la propria adesione in tutte le città alla manifestazione del 9 aprile promossa dall’appello “Il nostro tempo è adesso”.

Sarà una giornata fondamentale per contrastare chi vuole determinare la precarietà come elemento dominante della nostra generazione, schiacciata da contratti, tempi e spazi precari“, dichiarano gli studenti della Rete della Conoscenza.

Per questo le mobilitazioni degli ultimi anni e le grandissime manifestazioni studentesche dell’ultimo autunno – continua la Rete – hanno posto con forza una questione generazione come grande questione sociale legata alla precarietà nel lavoro, nella formazione e di conseguenza nelle nostre vite. Attorno a questi temi vogliamo costruire alleanze sociali, anche intergenerazionali. La precarietà lavorativa, la mercificazione dei saperi, la delocalizzazione e la privatizzazione di parti sempre più significative della società sono, del resto, parte di un unico processo, cioè la progressiva colonizzazione da parte delle logiche del mercato e del profitto di ogni ambito dell’esistenza umana“.

Il 9 aprile sarà una tappa importante, seguita dalle iniziative di dibattito che realizzeremo in oltre 50 città il 19 aprile sui temi del welfare, della precarietà e dell’accesso ai saperi. Vogliamo costruire una primavera di mobilitazione che ci porterà fino allo sciopero generale del 6 maggio, in cui anche le studentesse e gli studenti saranno nelle piazze per dire no ai tagli alla spesa sociale e all’ attacco ai diritti. Il nostro tempo è adesso, liberi tutti“, conclude la nota.