Insegnante licenziato per imperizia a Treviso

Un insegnante è stato licenziato, dopo le proteste di alunni, genitori e in seguito a controlli, perché ritenuto incapace di svolgere in maniera soddisfacente il proprio compito, insegnare. È successo all’Istituto superiore Einaudi-Scarpa di Montebelluna, in provincia di Treviso. L’episodio rappresenta un caso rarissimo, se si pensa che occorre risalire addirittura al 1987, quando un’insegnante di Padova perse per questo motivo il lavoro.

I sia pur pochi licenziamenti dei docenti in genere sono dovuti a motivi disciplinari (per esempio comportamenti scorretti o assenze ingiustificate).

Il docente aveva ottenuto la cattedra di educazione tecnica nel 2007 e già durante lo scorso anno, studenti e famiglie avevano mandato segnalazioni al preside circa errori di valutazione, con voti bassi a verifiche giuste e, viceversa, voti alti a compiti sbagliati. Il dirigente scolastico ha quindi avviato l’iter che ha visto l’invio nella scuola in questione di controlli ispettivi del ministero: dopo la valutazione dell’incompetenza didattica, il docente è stato licenziato.