Coronavirus, tutti a scuola (ma restando a casa): a Melzo le lezioni non si fermano. Azzolina: ‘Esempio di alleanza educativa’

Scuole chiuse, ma le lezioni continuano via web. L’emergenza Coronavirus costringe dirigenti scolastici e insegnanti a trovare soluzioni alternative. È quanto è accaduto per esempio proprio questa mattina all‘IC Ungaretti di Melzo, in Lombardia, dove gli alunni si sono collegati da casa con le loro maestre e i loro compagni di scuola. Non prima di un messaggio iniziale della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che ha colto questa occasione per manifestare ancora una volta la sua vicinanza al mondo della scuola che, a causa del Coronavirus, sta vivendo un momento complicato. L’evento di didattica a distanza è stato introdotto da Tuttoscuola.

“Proprio in un momento di difficoltà – ha dichiarato la ministra Azzolina– viene fuori quella che è la comunità. Quello chr sta accadendo oggi, in un momento difficile, è quello che auspichiamo accada sempre: l‘alleanza educativa tra tutti coloro che tengono alla scuola per un unico obiettivo che deve essere l’apprendimento degli studenti”.

“Attraverso una piattaforma gratuita – ha spiegato la DS dell’IC Ungaretti, Stefania Strignano – ZOOM, abbiamo predisposto un orario scolastico. Dalla prima elementare alla terza media, gli alunni sono in video collegamento con i propri docenti secondo un orario prestabilito”.

Italiano, Storia, Geometria e persino educazione Motoria: quella dell’IC Ungaretti di Melzo è l’ennesima testimonianza che è possibile fare scuola anche a distanza. Tuttoscuola lo sa bene e proprio perché crede che la scuola non possa fermarsi a causa del Coronavirus e per dare una risposta concreta e immediata ai tantissimi studenti costretti a stare a casa anche nei prossimi giorni, ha lanciato il progetto #LaScuolaAiutaLaScuola. Dalla scorsa settimana siamo infatti al lavoro per raccogliere le migliori energie e le tante modalità attraverso le quali i ragazzi possono imparare pur stando a casa dando supporto alla scuola, al Ministero dell’Istruzione e alle istituzioni coinvolte affinché la situazione di emergenza possa comunque trovare la forza di una reazione collettiva e solidale.

In cosa consiste l’iniziativa #LASCUOLAAIUTALASCUOLA? Si tratta di proporre modalità per un sostegno diretto, da parte delle scuole italiane che sono tecnicamente in condizione di farlo, ai “colleghi” di altre scuole per mantenere viva l’attività didattica nel periodo di sospensione delle lezioni.

Il primo gemellaggio con il supporto di Tuttoscuola partirà proprio tra l’I.C. Lozzi Atestino, e l’I.C. Ungaretti di Melzo guidato dalla DS, Stefania Strignano, scuola statale del primo ciclo particolarmente avanzata in campo digitale, con riconoscimenti anche a livello internazionale.

#LASCUOLAAIUTALASCUOLA è aperta a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo, scuole o aziende, in qualsiasi forma, per raggiungere l’obiettivo, che è quello di contribuire a minimizzare l’impatto sugli apprendimenti degli studenti della sospensione forzata delle lezioni in classe. Tuttoscuola farà da facilitatore, proporremo spunti e presenteremo modelli, suggerendo modalità operative e creative per rispondere con resilienza alla situazione. 

Verranno realizzati dei webinar per suggerire ai docenti come poter mantenere rapporti a distanza con i propri studenti. Tuttoscuola metterà a disposizione la propria piattaforma di webinar per organizzare modelli ed esempi di lezioni collettive per tutte le scuole. È possibile trovarne un primo esempio nella diretta dello scorso 27 febbraio.

Sei una scuola? Scopri quali scuole stanno aderendo e come partecipare

Sei un’azienda? Scopri quali aziende stanno aderendo e come partecipare

Tuttoscuola offrirà anche la disponibilità a supportare, nei limiti delle proprie possibilità, le scuole che vorranno attivare un servizio di lezioni via webinar tenute dai docenti ai propri studenti a casa.

Tutte le scuole che vorranno beneficiare di questa metodologia potranno mettersi in contatto con Tuttoscuola.

Come partecipare

Le aziende interessate a offrire un supporto e le scuole che vogliono mettere a disposizione videolezioni, materiali e altri servizi a supporto di altre scuole possono scrivere a redazione@tuttoscuola.com indicando come oggetto #lascuolaaiutalascuola.
Le scuole interessate a ricevere questi contributi possono scriverci al medesimo indirizzo indicando come oggetto: richiesta di materiali.

#LaScuolaCheAiutaLaScuola
Compila il form e richiedi o tendi una mano alla scuola