Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Concorso EconoMia 2020 sul tema ‘Ambiente e crescita’

Il Concorso EconoMia è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con la Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE Italia e Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma.

Il Concorso, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, è collegato al tema del Festival dell’Economia di Trento 2020 “Ambiente e crescita”, e sarà centrato sul quesito se l’uomo sia in grado o meno di conciliare la tutela dell’ambiente con la crescita economica e il benessere. Il Concorso è rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori e dell’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale.

Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 15 studenti e un minimo di 2 scelti in base alla preparazione e all’interesse al tema. In un’unica data nazionale si svolgeranno in modalità on-line le prove, consistenti in item a risposta chiusa e nella redazione di un saggio breve. Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati, uno al massimo per ogni di scuola e per una sola volta. Gli studenti vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento per tre giorni e due notti, nelle giornate dal 30 Maggio al 1° di Giugno. L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro di 200 euro.

Il Concorso EconoMia è riconosciuto dal MIUR per il triennio 2018-21 tra le competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze. Sul sito http://concorsoeconomia.it sono presenti il Regolamento e, alla pagina ‘Preparati alla prova’, i materiali didattici su cui si svolgeranno le prove. Le scuole potranno studiare il tema del Concorso organizzando lezioni, studio individuale, incontri con docenti esperti e seguendo i webinar (lezioni via web) che saranno realizzati.

L’iscrizione al Concorso avviene compilando l’apposito format sul sito della manifestazione http://concorsoeconomia.itLe iscrizioni restano aperte fino al 22 Febbraio 2020.

Forgot Password