Concorso DS: il ritardo prospetta oltre 2mila reggenze per il 2018/19

Cresce l’attesa della pubblicazione del Regolamento per il concorso a dirigente scolastico dopo il nulla di fatto della settimana scorsa in Gazzetta Ufficiale; e conseguentemente, con il passare dei giorni, sembra ancora lontana la pubblicazione del relativo bando.

Aumenta quindi il timore che, non concludendosi in tempo utile per l’anno prossimo le procedure concorsuali, vi sia un ulteriore balzo in avanti del numero delle reggenze che già quest’anno hanno raggiunto un limite quasi patologico.

Dai siti degli Uffici scolastici regionali è possibile conoscere il numero degli incarichi di reggenza conferiti per il 2017-18, sia per le istituzioni scolastiche vacanti o disponibili sia per quelle sottodimensionate (con numero complessivo di alunni inferiore a 600 unità).

Salvo integrazioni dell’ultima ora, gli incarichi di reggenza conferiti sono complessivamente 1.728, comprensivi di 354 istituzioni sottodimensionate (pari al 20% del totale).

Roma e Milano, rispettivamente con 104 e 101 istituzioni scolastiche in reggenza sono le province con il maggior numero di istituzioni scolastiche guidate da un dirigente scolastico reggente.

La Lombardia è prima per numero di reggenze (245), seguita dal Veneto (216) e da Piemonte ed Emilia pressoché alla pari (173 il primo, 172 la seconda).

Nelle regioni settentrionali si trova il 54% delle reggenze; nel Mezzogiorno il 25%, quasi il 21% nelle regioni del Centro.

Prevedendo per l’anno prossimo un pensionamento di circa 350 dirigenti scolastici, le reggenze supererebbero le 2mila unità, come conseguenza del concorso eventualmente non concluso in tempo utile.

Non farti trovare impreparato, scopri il corso di Tuttoscuola ‘Il Dirigente Scolastico, un leader per l’educazione’

Presto sul tema del regolamento del concorso faremo in webinar. Seguici!

Per essere sempre informato sulle notizie e le iniziative di Tuttoscuola iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale “TuttoscuolaNEWS” (iscrizione gratuita qui: https://www.tuttoscuola.com/) ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Iscriviti subito, è gratis!