Concorso DS: ok del Consiglio di Stato per il Regolamento

La sesta Sezione del Consiglio di Stato ha espresso l’atteso parere per il Regolamento del corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici.

Il dettagliato parere è accompagnato da alcune osservazioni e suggerimenti e si conclude con il rituale “Nel senso indicato è il parere, favorevole con osservazioni, della Sezione”.

Vi è tuttavia una novità suggerita dal Consiglio: prevedere una prova di carattere teorico-pratico da affiancare alla prova orale.

“La Sezione esprime il parere che l’affidare la graduatoria generale di merito e l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica (v. i successivi articolo 19, comma 1, e 20, comma 1) – quasi totalmente a prove orali può minare le garanzie di imparzialità; e suggerisce pertanto di valutare l’opportunità di prevedere a tal fine anche una prova di carattere teorico-pratico, che per sua natura meglio si presta a garantire trasparenza di valutazione”.

Si attende ora la definitiva formulazione del Regolamento con il preventivo nuovo assenso del Mef e della Funzione Pubblica in vista della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Con tutta probabilità il bando uscirà a settembre.