Concorso DS: modifica dei tempi previsti dal bando?

Ormai è certo: con i tempi previsti dal bando del concorso DS sarà impossibile – con le regole attualmente previste – procedere alle nomine dei vincitori in tempo utile per il 1° settembre 2019, allargando in tal modo la voragine delle reggenze.

Ne sono convinti anche i funzionari del Miur e, soprattutto, i vertici politici giallo-verdi che, a quanto sembra, hanno già pronta la soluzione correttiva necessaria per ridurre drasticamente i tempi previsti dal bando.

Non sarà modificata la prima parte del concorso DS che prevede le procedure tradizionali di prova scritta e orale (anche perché potrebbe ledere diritti dei candidati).

Potrebbe essere modificata, invece, la seconda parte del bando che prevede un corso di formazione (due mesi), un successivo periodo di tirocinio (quattro mesi) e una prova teorico-pratica, disponendo una drastica riduzione dei tempi e la probabile cancellazione della prova suggerita a suo tempo dal Consiglio di Stato.

Per modificare il bando occorre ovviamente un provvedimento legislativo d’urgenza che potrebbe far parte del pacchetto di norme per la scuola (vedasi la questione dei diplomati magistrali ex-GAE) che, attraverso un decreto-legge, il Governo potrebbe varare nelle prossime settimane.

Nel frattempo, avviato finalmente il concorso con la pubblicazione dei quesiti per la prova di preselezione e con la conseguente automatica conferma della data del suo svolgimento (23 luglio), si guarda già alla successiva scadenza della prova scritta (improbabile la sua effettuazione ai primi di settembre, probabile lo slittamento a ottobre). 

Per arrivare preparati alla prova preselettiva del concorso DS, Tuttoscuola ha predisposto una nuova fase del servizio di accompagnamento al concorso, la Maratona Formativa, iniziata lo scorso 2 luglio e ormai entrata nel vivo: ogni giorno i nostri esperti rispondono a 50 quesiti della banca dati ufficiale pubblicata dal Miur commentando le risposte. L’iniziativa sta riscuotendo grande successo tra gli iscritti, tanto che, per venire incontro alle tante domande che riceviamo durante i webinar, abbiamo deciso di aggiungerne uno straordinario in cui gli esperti risponderanno alle vostre domande il 6 luglio, alle 16 e 30.

Clicca qui per saperne di più e prendere visione del calendario dei webinar della Maratona Formativa di Tuttoscuola.

Clicca qui per iscriverti