Concorso 2016: la Liguria verso la conclusione delle prove

Continua il punto di Tuttoscuola sul concorso docenti 2016. Grazie infatti alla nostra puntuale rilevazione quotidiana è possibile conoscere l’andamento del concorso per l’assunzione di 63.712 docenti nelle scuole statali, prevista dalla Buona Scuola, secondo i bandi pubblicati circa un anno fa, con riferimento anche alle situazioni di ogni regione, Liguria compresa.

Vuoi capire meglio a che punto è il concorso docenti? Clicca qui e guarda il nostro contatore del concorso 2016

La conclusione delle procedure concorsuali era attesa per l’inizio dell’anno scolastico, ma una serie di inconvenienti (primo tra tutti quello delle commissioni esaminatrici) ne ha ritardato ovunque notevolmente la conclusione.

In diverse regioni, compresa la Liguria, ora i concorsi sono a buon punto: fino al 9 febbraio sono state infatti pubblicate dall’Ufficio Scolastico Regionale 64 graduatorie di merito delle 75 attese (l’85,3%).

Tra le 11 procedure concorsuali non ancora concluse spiccano, in particolare, quelle relative ai concorsi di scuola primaria e di scuola dell’infanzia dove sono in palio rispettivamente 464 posti per la primaria (hanno presentato domanda 1.327 candidati) e 198 posti per l’infanzia (con 1.158 candidati).

In Liguria avevano presentato domanda di partecipazione al concorso complessivamente 4.212 candidati per aggiudicarsi 1.773 posti distribuiti nelle 75 classi di concorso.

Non tutti i concorsi già conclusi però sono andati a buon fine. Infatti nelle graduatorie di merito approvate andranno ai vincitori 701 posti, mentre altri 359 posti (un terzo di quelli dei concorsi conclusi) rimarranno vacanti per mancanza di vincitori.

In particolare rimarranno vacanti per Filosofia e Scienze umane e Filosofia e Storia rispettivamente 14 posti (un solo vincitore) e 6 posti (7 vincitori).

Per la nuova classe di concorso A23-Lingua italiana per alunni stranieri soltanto 5 vincitori e 15 posti vacanti. Per Tecnologia nella scuola media vi saranno 21 cattedre vacanti per mancanza di vincitori. È andata peggio per il sostegno nella scuola primaria dove rimarranno vacanti 56 posti e nell’Ambito letterario (AD04) dove rimarranno vacanti 71 posti.