Concorso Lombardia: pubblicati i risultati per la scuola primaria, tanti i posti vacanti

Pubblicati i risultati del concorso per la scuola primaria, li ha resi noti questa mattina l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia. Ben 2.388 posti rimarranno vacanti: per i posti comuni si tratta di 1.716 posti vacanti, per quelli di sostegno 672.

Per i 3.351 posti comuni messi a concorso si erano presentati 9.422 candidati, ma alla fine sono risultati vincitori soltanto 1.635 candidati, pari al 17,4%, con una selezione complessiva superiore all’82%.

La conseguenza di questa dura selezione è stata l’impossibilità di coprire tutti i 3.351 posti a concorso, di modo che, a fronte di 1.636 posti che verranno coperti da altrettanti vincitori, ne rimarranno vacanti 1.716, cioè più della metà (51,2%) di quelli a concorso.

Anche per i posti di sostegno della primaria il risultato è stato complessivamente negativo.

Già in partenza vi era stata avvisaglia di quanto poteva succedere nel concorso. Infatti, pur essendoci 1.148 posti a concorso (in assoluto la quantità più elevata tra tutte le regioni), si erano presentati soltanto 753 candidati. Di questi hanno superato tutte le prove collocandosi nella graduatoria di merito dei vincitori 476 candidati che andranno a coprire altrettanti posti (41,5% del totale), lasciandone vacanti 672 (quasi il 59% di quelli a concorso).

I concorsi della Lombardia si confermano, ancora una volta, tra i più selettivi. Ad oggi, infatti, con le 88 procedure concorsuali concluse risultano coperti da vincitori 4.569 posti, ma rimarranno vacanti per mancanza di vincitori 4.893 posti (51,7%).

Concorso scuola primaria, preparati con Tuttoscuola e LUMSA

Se ti stai preparando alla prova orale del concorso infanzia e primaria c’è una buona notizia per te: Tuttoscuola e LUMSA hanno organizzato il corso di cui hai bisogno: Fare lezione nella scuola che cambia, verso la prova orale.  Il corso è rivolto a tutti i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Le lezioni mirano a sviluppare competenze relative alla gestione e organizzazione della didattica.  L’obiettivo è preparare a svolgere la lezione simulata nel migliore dei modi.  

Le lezioni sono registrate e fruibili on line, potrai quindi accedere quando e quante volte vuoi. Il corso è diretto dal Prof. Italo Fiorin, Coordinatore del Comitato scientifico del Miur per le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.  I webinar sono pensati in particolare per chi ha superato lo scritto della prova per la scuola dell’infanzia e della primaria e vuole prepararsi alla prova orale. Ma le tematiche saranno di grande interesse per tutti.

Vuoi saperne di più sul corso “Fare lezione nella scuola che cambia, verso la prova orale”? Clicca qui