Concorso Lombardia: concluse procedure per scuola primaria, il 14 febbraio le graduatorie

Concluse due procedure concorsuali per l’immissione in ruolo docenti, gestite dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Parliamo del concorso per la scuola primaria su posto comune (1635 docenti) e per il sostegno (481 docenti).

Le graduatorie saranno pubblicate domani 14 febbraio 2017 sul sito della direzione generale (www.istruzione.lombardia.gov.it). “L’impegno per lo svolgimento delle procedure concorsuali ha comportato per il nostro Ufficio regionale un grande impegno organizzativo” ha dichiarato il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Delia Campanelli, che ha poi affermato: “È motivo di soddisfazione, per noi, pensare che tale sforzo consentirà di garantire alle nostre scuole, già dal prossimo anno scolastico, la presenza stabile su posti di ruolo di un elevato numero di docenti giovani, motivati e competenti, che consentiranno alla scuola lombarda, già ai primi posti per risultati misurati dalle rilevazioni nazionali e internazionali, di proseguire in un percorso che ha quale obiettivo il miglioramento delle competenze in uscita dei nostri studenti”. 

In Lombardia il totale di coloro che hanno fatto domanda per partecipare alle selezioni nelle diverse classi di concorso, è stato di 30.392, a fronte di un numero di posti messi a disposizione pari a 11.839. A oggi, risultano concluse nella nostra regione 77 procedure concorsuali su 84 attivate. Si prevede che le ultime rimaste saranno definitivamente espletate entro il mese di aprile prossimo.

Concorso scuola primaria, preparati con Tuttoscuola e LUMSA

Se ti stai preparando alla prova orale del concorso infanzia e primaria c’è una buona notizia per te: Tuttoscuola e LUMSA hanno organizzato il corso di cui hai bisogno: Fare lezione nella scuola che cambia, verso la prova orale.  Il corso è rivolto a tutti i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Le lezioni mirano a sviluppare competenze relative alla gestione e organizzazione della didattica.  L’obiettivo è preparare a svolgere la lezione simulata nel migliore dei modi.  

Le lezioni sono registrate e fruibili on line, potrai quindi accedere quando e quante volte vuoi. Il corso è diretto dal Prof. Italo Fiorin, Coordinatore del Comitato scientifico del Miur per le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.  I webinar sono pensati in particolare per chi ha superato lo scritto della prova per la scuola dell’infanzia e della primaria e vuole prepararsi alla prova orale. Ma le tematiche saranno di grande interesse per tutti.

Vuoi saperne di più sul corso “Fare lezione nella scuola che cambia, verso la prova orale”? Clicca qui