Emergenza commissioni, anche il Friuli riapre i termini

Continua l’emergenza per le Commissioni di concorso. Anche l’USR del Friuli Venezia Giulia ha riaperto i termini per accogliere nuove domande per far parte delle commissioni per il concorso docenti. Nuova scadenza il 18 aprile.

Salgono, quindi, a undici su diciotto le regioni che sono state costrette a cercare nuovi commissari: Piemonte, Lazio, Sicilia, Abruzzo, Emilia, Toscana, Campania, Veneto, Liguria, Sardegna e Friuli.

La cause principali della non disponibilità a far parte delle commissioni, come ha documentato l’analisi di Tuttoscuola, sono da ricercare soprattutto nell’esiguità dei compensi a fronte del generale carico di lavoro da condurre senza esonero dal servizio e senza nemmeno il rimborso delle spese di viaggio.

Il segnale di disponibilità del Governo – dopo alcune dichiarazioni del premier – per rimediare alla situazione non ha ancora avuto un concreto seguito, anche se, come risulta a Tuttoscuola, dal ministero dell’economia sono stati richiesti al Miur dati e stime per calcolare l’eventuale aumento dei compensi.

È di tutta evidenza l’urgenza di fornire risposta al problema, affinché la riapertura dei termini possa portare a risultati concreti. E siamo a due settimane dall’inizio delle prove.