Gilda, per i commissari superlavoro e 1,9 euro all’ora

Chiesto un riconoscimento economico adeguato e l'esonero dalle lezioni e dagli impegni scolastici

Carichi di lavoro estenuanti e compensi da fame per i commissari del prossimo concorso”. La denuncia arriva dalla Gilda degli Insegnanti che definisce “ai limiti dello sfruttamento” il trattamento economico riservato ai docenti cui spetta il delicato compito di esaminare i candidati.

Gilda fa i conti calcolando che se occorrono almeno 20-30 minuti per la correzione di un compito, un commissario che debba giudicare 100 candidati sarà presumibilmente impegnato per una media di 50 ore per la correzione e 75 ore per gli orali. Alle 125 ore si devono poi aggiungere almeno 10 ore per le riunioni di commissione e la sorveglianza alle prove. In tutto, 135 ore di lavoro qualificato. “A conclusione del concorso, con soli 100 candidati (una cifra molto prudente rispetto alle previsioni dei concorrenti per commissione), un commissario prenderà 259 euro lordi, pari a 1,9 euro per ogni ora”.

Il lavoro che svolgeranno questi insegnanti – afferma Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda – è di estrema importanza perché consiste nel selezionare i futuri docenti che si occuperanno dell’istruzione degli studenti. Ciononostante, i commissari riceveranno un compenso decisamente non all’altezza della grande responsabilità affidata. Inoltre – sottolinea Di Meglio – questi docenti non potranno godere di alcun esonero dal servizio e quindi saranno costretti a tour de force assurdi tra attività didattica e commissioni concorsuali. Un super lavoro che li vedrà impegnati anche nei mesi di luglio e agosto, con una conseguente lesione del diritto alle ferie”.

Chiediamo pertanto – conclude il sindacalista – che vi sia un intervento politico urgente, per evitare che le commissioni siano svuotate delle professionalità richieste, e che siano adeguatamente riconosciuti in termini economici e normativi, per esempio con esonero dalle lezioni e dagli impegni scolastici, i complessi impegni e le responsabilità a carico dei commissari di concorso”.

Temi e problemi che saranno trattati anche durante il seminario online di Tuttoscuola dell’8 marzo, previsto dalle ore 18 alle 19. Per l’iscrizione gratuita cliccare qui.