La qualità degli insegnanti è chiave del successo degli studenti

Al convegno su "Le nuove frontiere dell’educazione" l’intervento di Eric Hanushek, Senior Fellow at the Hoover Institution, Stanford University.

Al convegno di ieri a Roma “Esperienze internazionali di valutazione dei sistemi scolastici”, promosso dalla associazione Treellle e dalla Fondazione per la scuola-Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Ocse, Eric Hanushek, Senior Fellow at the Hoover Institution, Stanford University ha parlato della qualità professionale degli insegnanti.

“Disponiamo oggi di un’importante serie di ricerche che ci indicano con chiarezza quanto la qualità degli insegnanti abbia un’enorme influenza sugli studenti e il loro futuro. [….]

Nell’arco di un singolo anno scolastico, lo scarto fra le conoscenze acquisite dagli studenti di un insegnante eccellente rispetto a quelli che hanno seguito un insegnante scadente equivale alla frequenza di un intero anno di un gruppo medio di riferimento.

Un insegnante che si collochi nella fascia alta di una scala di qualità – a parità di ogni altra condizione – migliora le aspettative di reddito dei suoi studenti nell’arco della loro vita lavorativa.[….]

Sarebbe sufficiente allontanare dall’insegnamento meno dell’8% degli insegnanti meno validi per ottenere un innalzamento medio dei risultati nei test internazionali di matematica pari a 30 punti della scala PISA 2012. Riferito agli Stati Uniti, questo significherebbe passare dal 27° al 7° posto fra i paesi OCSE su un totale di 34.

L’anzianità di insegnamento – dopo i primi 5 anni – ha dimostrato di non avere in genere effetti di miglioramento sull’efficacia didattica del docente. [.…] La ricerca sembra anche suggerire che i sistemi di valutazione delle scuole che comportano conseguenze (premi o sanzioni) hanno maggiore impatto sui risultati degli studenti che quelli che si limitano a produrre rapporti informativi.

L’attenzione alla qualità degli insegnanti e alla loro valutazione è al centro del programma del presidente Obama e del segretario di Stato Duncan. 1/3 degli Stati americani pratica livelli salari differenziati per gli insegnanti….salari più alti legati alle performance attirano al mestiere laureati di miglior qualità e ne garantiscono la permanenza nel settore”.