Profumo su regolamento valutazione: vedremo…

Il ministro Profumo prende tempo sulla questione del varo definitivo del regolamento sulla valutazione.

Sono partito questa mattina presto per Bruxelles, quindi non ho ancora avuto modo di fare un’analisi attenta di quelle che sono le osservazioni” da parte della commissione del Senato “in cui ci sono rappresentanti del Pd” (che avevano espresso parere negativo sullo schema di regilamento, ma erano rimasti in minoranza, ndr). Quindi, ha assicurato il ministro Profumo a margine del Consiglio Ue educazione in corso a Bruxelles, “sarà mio impegno al rientro fare un’analisi e sulla base di quella vedere come procedere”.

Sulla questione c’è anche una dura presa di posizione della Flc-Cgil, che chiede al Ministro “un atto di dignità istituzionale: fermi il regolamento sul sistema nazionale di valutazione e blocchi i bandi per la nomine Indire e Invalsi”.

Non condividiamo”, dichiara il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, “il nanismo scientifico e l’irresponsabilitaà che ammanta la bozza di regolamento Profumo e soprattutto non condividiamo questa operazione di potere contro la scuola pubblica”. Il riferimento è alla nomina dei vertici degli istituti preposti al Servizio Nazionale di Valutazione, Invalsi e Indire, collegata al varo definitivo al regolamento, tecnicamente possibile anche prima delle elezioni, avendo le commissioni parlamentari espresso il ptevisto parere.