Arriva l’alternanza scuola-lavoro di qualità (anche in estate)

Per sfruttare pienamente le opportunità offerte dall’Alternanza Scuola Lavoro è indispensabile che gli studenti arrivino in azienda adeguatamente preparati. Infatti, trascorrere settimane in una struttura ospitante senza possedere le competenze su come lavorare in team o affrontare compiti e scadenze, ad esempio, può essere terribilmente frustrante per i ragazzi.

Per potenziare le esperienze degli studenti presso le aziende/enti, arriva “PRONTI AL LAVORO!” la nuova soluzione di Tuttoalternanza (la partnership tra Tuttoscuola e Civicamente). Si tratta di 4 percorsi in e-learning, propedeutici all’Alternanza scuola lavoro, prodotti in collaborazione con IUL (l’università telematica promossa da INDIRE e dall’Università di Firenze).

pronti-al-lavoro

PRONTI AL LAVORO! presenta 4 moduli da 25 ore. Ecco i titoli:
 
– Autoimprenditorialità e business planning
Comunicazione
 Soft skills
La sicurezza

È possibile scegliere tra 4 ambienti digitali di apprendimento utilizzabili nel monte ore obbligatorio dell’ASL (fino a 100 ore), certificati dalla IUL. I pacchetti sono fruibili in autonomia dai ragazzi anche nel periodo estivo.

Per saperne di più, clicca qui

Gli ambienti digitali di apprendimento di PRONTI AL LAVORO!  includono ore di didattica erogativa (videolezioni, materiali interattivi, webquest, case history) e ore di studio individuale (slides, testi integrativi consigliati, film e video appositamente selezionati).

Potranno essere fruiti a scuola o anche a casa, in modalità e-learning su piattaforma FAD dell’Università. Sarà l’istituto scolastico a scegliere le date, gli orari e le modalità di utilizzo più confacenti alla propria programmazione.

I moduli possono essere somministrati tutti e quattro a classi o gruppi di studenti oppure ad ogni studente quelli più adatti alle sue attitudini e vicini ai suoi interessi. Una soluzione estremamente flessibile e adattabile alle esigenze della programmazione didattica. 
L’Università IUL si occuperà di verificare le competenze acquisite dagli studenti e di rilasciare i relativi attestati attraverso il tutor aziendale di TuttoAlternanza.
 
Si tratta di attività di alternanza propedeutiche e funzionali per accompagnare l’inserimento con successo dei ragazzi presso le organizzazioni che li ospiteranno. Le attività proposte forniscono le chiavi di fruizione per valorizzare le ulteriori attività di alternanza presso le strutture ospitanti o per sedimentare al rientro in classe quanto appreso fuori. Sono ideali per gli studenti del terzo anno (ma non solo).

Non hanno nulla a che vedere con l’impresa formativa simulata.

Ecco il razionale di queste attività

Clicca qui e scopri la metodologia didattica e formativa

Clicca qui e scopri l’ambiente di apprendimento

La metodologia IUL

 

Due le “stelle polari” che orientano i servizi di TuttoAlternanza.it: realizzare un’Alternanza di qualità e semplificare il lavoro delle scuole.

tuttoalternanza

Con TuttoAlternanza tutti possono infatti svolgere alternanza, anche se non si trovano aziende ospitanti, in qualsiasi periodo dell’anno (anche in estate). In più permette di risolvere il problema di dover collocare grandi gruppi di studenti trovando la soluzione anche per tantissimi ragazzi alla volta. Questo senza contare che grazie agli ambienti digitali di apprendimento Pronti al lavoro!, gli studenti non verranno più spediti presso la struttura ospitante impreparati, ma formati a un corretto inserimento sul lavoro.

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità relative all’alternanza scuola – lavoro, ma anche sulle nostre promozioni, vai su www.TuttoAlternanza.it.

www.TuttoAlternanza.it mette a disposizione soluzioni pratiche e veloci per sviluppare percorsi di qualità ridurre il lavoro burocratico. 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere qui: http://www.tuttoalternanza.it/contatti/