Autovalutazione delle scuole, le tappe di un processo fondamentale

Ieri e oggi 200 fra rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali e dirigenti tecnici del Miur partecipano a Roma a seminari di formazione con esperti nazionali e internazionali per poter supportare le scuole nel lavoro di produzione del Rapporto di Autovalutazione (cfr. Autovalutazione delle scuole, il format del Miur)che si svilupperà nei prossimi mesi.

Si tratta di una vera e propria task force, un ‘help desk’, a disposizione di dirigenti scolastici e docenti, spiegano da viale Trastevere in una nota stampa. Le scuole, inoltre, per la realizzazione delle azioni di miglioramento potranno contare sul supporto dell’Indire e di altri soggetti esterni (università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali).

La messa a regime del sistema di autovalutazione passa per le seguenti tappe: ora dirigenti e docenti hanno in mano lo strumento comune su cui cominciare a predisporre il loro Rapporto che sarà compilato poi in versione digitale su una piattaforma comune predisposta dal Miur e sarà reso pubblico a Luglio 2015 diventando uno strumento anche di trasparenza e rendicontazione pubblica a disposizione delle famiglie. A Ottobre 2015 l’Invalsi pubblicherà il primo Rapporto nazionale sul sistema scolastico italiano. Dal prossimo anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del Miur.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dedicato del Miur: http://www.istruzione.it/sistema_valutazione/rapporto.html. Di particolare interesse ci paiono i documenti Rapporto di Autovalutazione , GUIDA all’autovalutazione e Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione.