Da quest’anno autovalutazione delle scuole: emanata la direttiva Miur

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la circolare n. 67 del 21 ottobre 2014 che accompagna Direttiva n. 11 del 18 settembre scorso sulle priorità del Sistema Nazionale di Valutazione per il triennio 2014/15, 2015/16 e 2016/17.

La circolare precisa, in particolare, che a partire dal corrente anno scolastico 2014-2015, tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie), anche quelle che hanno partecipato al progetto sperimentale VALeS che andrà comunque portato a termine, saranno coinvolte in un percorso, di durata triennale, volto allavvio e alla messa a regime del procedimento di valutazione di cui all’articolo 6 del Regolamento.

Da quest’anno, dunque, tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie dovranno provvedere alla propria autovalutazione sulla base di un apposito format predisposto dall’Invalsi disponibile a fine ottobre.

Il documento di autovalutazione comprenderà vari indicatori riferiti a:

– ambienti di apprendimento,

– apertura verso il territorio,

– pratiche educative e didattiche,

– livello e qualità degli apprendimenti degli studenti,

– elementi socio-economici di contesto,

Lapproccio – precisa la circolare – sarà graduale e per fasi temporali successive, proprio perché per la prima volta e in tutte le scuole si introdurranno nuovi strumenti di lavoro.

Il piano triennale si attuerà secondo queste fasi:

dal 2014-15: autovalutazione da parte di tutte le istituzioni scolastiche;

dal 2015-16: valutazione esterna su 800 istituzioni scolastiche;

sempre dal 2015-16: azioni di miglioramento per tutte le istituzioni scolastiche;

dal 2016-17: rendicontazione sociale per tutte le istituzioni scolastiche.