Zazzera (Idv): no al rinvio delle elezioni RSU

L’on. Pierfelice Zazzera (Italia dei Valori) ha presentato una interrogazione parlamentare, rivolta ai ministri dell’Istruzione e della Funzione pubblica, per “sapere quali iniziative intenda prendere il Governo per far rispettare le norme ed intimare all’ARAN di procedere in tempi brevi alla calendarizzazione delle elezioni RSU in un comparto così grande ed importante come la scuola, il cui milione di addetti fra insegnanti ed ATA attende con ansia la definizione del contenzioso e giustamente pretende il rispetto delle proprie prerogative in materia di rielezione delle rappresentanze sindacali“.

Nelle premesse il parlamentare, che è capogruppo dell’Idv in commissione Cultura della Camera, fa presente che “la legge attualmente vigente non ammette deroghe“, e che le motivazioni addotte dall’ARAN, sono  “irricevibili“, in quanto fondate “sulla presenza di un decreto legge dell’On. Ministro Brunetta sinora mai sottoposto né al Parlamento né al Consiglio dei Ministri, che solo qualora venisse inusitatamente approvato rinvierebbe di tre anni tutte le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del pubblico impiego“.

Ma sia l’ARAN che il Governo, sostiene polemicamente Zazzera, sono tenuti al rispetto delle leggi vigenti, “e non di quelle eventualmente in divenire“.

Il rinvo delle elezioni era stato fortemente criticato, nelle scorse settimane, dalla Flc-Cgil e da altre organizzazioni minori come Unicobas, mentre era stato considerato ragionevole da Cisl scuola, Uil scuola, Gilda e Snals, in pendenza della ormai prossima revisione delle regole riguardanti le rappresentanze sindacali nel pubblico impiego.