Vuoi prepararti al concorso? Devi dimostrare di saper gestire la classe. Ecco come

Venerdì 26 febbraio sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i bandi per il concorso a cattedre.

Il concorso per diventare insegnanti a tempo indeterminato richiede molte competenze, dalla conoscenza del quadro normativo alla padronanza di una lingua straniera. Ma se c’è una competenza fondamentale che è richiesta per il docente di domani, e che farà la differenza per passare la selezione del concorso, è la capacità di gestire la classe. Non a caso la prova orale consisterà in una lezione simulata di 45 minuti.

 

L’università LUMSA di Roma e Tuttoscuola hanno deciso di collaborare per realizzare un corso di formazione ad hoc in vista del concorso a cattedre per docenti della scuola, centrato proprio sulla gestione della classe.

 

Il corso si intitolerà “Fare lezione nella scuola che cambia. Gestire la classe nella scuola dell’apprendimento” e punta sulla qualità dei contenuti formativi.

Sarà diretto dal Prof. Italo Fiorin, Presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria alla LUMSA e Coordinatore del Comitato scientifico del Miur per le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo. Il Prof. Fiorin terrà alcune lezioni, le altre saranno comunque svolte da docenti universitari con forte esperienza nella scuola reale (Prof. Maglioni sulla classe capovolta, Prof. Cristanini sulle competenze, Prof. Regni sulle relazione didattica, etc).

 

Il corso si rivolge a tutti i docenti di ogni ordine e grado in quanto in tutte le classi di concorso sono previste le tematiche affrontate nel corso, legate alla capacità di fare lezione nella scuola che cambia.

 

La prima lezione è prevista peril 14 marzo 2016.

Il corso si articola in dieci lezioni di 3 ore ciascuna, ognuna delle quali mira a sviluppare competenze relative alla gestione e organizzazione della didattica, in tutti gli ordini e gradi. A conclusione del corso l’Università LUMSA rilascerà 2 CFU.

 

Può essere fruito, a scelta, in tre modalità: in presenza, in diretta webinar (seminario via web) e in differita (lezioni videoregistrate).

Si vuole così dare la possibilità di partecipare sia a chi non ha la possibilità di essere presente a Roma dove si svolgeranno le lezioni, sia a chi per altri impegni non è disponibile nei giorni e negli orari delle lezioni. A seconda delle preferenze si potrà quindi seguire le lezioni da qualsiasi parte d’Italia e del mondo collegandosi in diretta dal proprio pc, tablet o smartphone (unica condizione una buona connessione internet) con possibilità di interagire con il docente e gli altri corsisti via chat (opzione Webinar: facilissima e immediata da usare), oppure guardandosi comodamente le lezioni registrate quando e quante volte si vuole (opzione lezioni in differita).

Tutto ciò per consentire al maggior numero di persone di cogliere l’opportunità di questo corso di alto livello, che metterà nelle condizioni di sostenere le prove concorsuali con la preparazione adeguata.

 

E per la preparazione allo scritto è previsto uno specifico servizio aggiuntivo: ogni candidato può chiedere di ricevere fino a tre tracce (ognuna contenente sei quesiti a risposta aperta, esattamente come prevede il concorso): un team di esperti valuterà gli elaborati e li rispedirà con correzioni e suggerimenti entro cinque giorni lavorativi.

 

Ai candidati viene inoltre suggerita una bibliografia mirata, considerando i principali autori in tema di didattica e di gestione della classe.

 

Per le informazioni sui temi delle lezioni, sui prezzi e sulle modalità di iscrizione, scaricate il depliant.

Per iscriversi cliccate su questo link

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 06/68.422.344 – 06/68.422.242

Oppure scrivere a farelezione@lumsa.it o a tuttoscuola@tuttoscuola.com indicando nome, cognome, telefono, classe di concorso di interesse: sarete ricontattati e vi verranno fornite tutte le informazioni utili.