Rientro in classe, Balzanelli (Presidente del 118): ‘Introdurre a scuola la visiera, la sopportano anche i più piccoli’

“Solo la visiera anti – droplets può evitare un nuovo lockdown“. Ne è convinto Mario Balzanelli, Presidente della Società Italiana Sistema 118 che in un’intervista rilasciata a LaStampa fa appello al Governo: “Non chiedo di abolire le mascherine – spiega – ma di introdurre le visiere. Anche a scuola”.

L’idea di utilizzare le visiere al posto delle mascherine già lanciata anche da Tuttoscuola avrebbe diversi vantaggi. “Costano pochi euro e non devono essere sostituite continuamente – spiega ancora Balzanelli -. Necessita solo di una ripetuta sanificazione. Poi consente una respirazione molto più agevole, dal basso. Non da ultimo copre gli occhi, che sono la via preferenziale del Coronavirus”.

Per quanto riguarda l’utilizzo delle visiere a scuola, Balzanelli dice: “La soluzione non possono essere i banchi con le rotelle. Al contrario, la visiera paraschizzi può rappresentare uno strumento fondamentale, che anche i più piccoli riescono a sopportare. Poi è necessario che ogni classe di un saturimetro che consenta di verificare la concentrazione di ossigeno nel sangue. Se scende, come appunto accade con il Covid e ci ritroviamo un’ipossia silente nel bambino – asintomatico – ce ne accorgiamo immediatamente e possiamo intervenire”.